La città delle scienze e delle arti di Valencia

La prima volta che sono stata a Valencia avevo cinque anni e, come potete ben immaginare, non mi ricordo nulla di quel viaggio. Poi nel 2014, insieme alla mia amica Federica, abbiamo deciso di andare in vacanza una settimana insieme e la scelta è ricaduta proprio sulla città spagnola che rappresentava il giusto mix: non troppo cara, cibo buono, clima perfetto, mare, cultura e tranquillità. Siamo partire da Orio al Serio ed abbiamo passato sette giorni bellissimi a Valencia tanto che, non ho dubbi a riguardo, è stata la vacanza più bella che io abbia fatto con un’amica. Noi abbiamo alloggiato in un hotel a pochi passi dalla Città delle Arti e delle Scienze, dove passavamo tutte le nostre serate.

Le risate e le disavventure (come il lucchetto della valigia che non si apriva e noi che, disperate, siamo scese nella hall dell’hotel e ci hanno mandato un fabbro per risolvere il problema con el cantado) non sono mancate, ma anche questo è servito a rendere unica la vacanza. Per raggiungere il centro ed il mare bastava prendere il pullman ed in una decina di minuti si arrivava a destinazione. Mentre, per raggiungere l’aeroporto basta prendere la metro. Ma adesso bando alle ciance e vediamo insieme cosa visitare a Valencia.

Le Charica
Le Charica

COSA VISITARE A VALENCIA?

La Cattedrale

La Cattedrale
Il retro della Cattedrale di Valencia

Situata in Placa de l’Almoina (nel cuore del centro storico), la Cattedrale di Valencia è dedicata all’Assunzione di Maria per volere di Giacomo I e costruita nel XIII secolo. Il campanile è chiamato Micalet e ci si può salire tramite i 207 scalini per ammirare la città dall’alto. Purtroppo quando sono andata non lo sapevo, ma la prossima volta non perderò l’occasione. La Cattedrale è famosa per la leggenda che ruota intorno ad essa: all’interno della cappella si trova il Santo Graal, ovvero la coppa che è stata usata da Gesù durante l’ultima cena. Mi raccomando, non fate come noi: senza rendercene conto abbiamo visto il retro della Cattedrale ed eravamo rimaste deluse perché ci aspettavamo una facciata più maestosa. Dopo un po’ di tempo, ci siamo rese conto che dovevamo fare il giro ed arrivare nella piazza principale per ammirarla per bene e dalla giusta prospettiva.

La Cattedrale
La Cattedrale di Valencia

La Città delle Arti e delle Scienze

Situata in Avenida del Professor Lopez Piñero. Per noi un punto di riferimento, le sere le passavamo sedute su una panchina davanti l’Emisfero fino a quando le luci non si spegnevano. Tra risate, chiacchere ed i cinesi che si allenavano e litigavano. Opera dell’architetto Santiago Calatrava (esatto, lo stesso del ponte di Venezia), è composta da vari edifici: l’Oceanografic (l’acquario più grande di Europa che ospita sette zone marine diverse e 500 specie diverse di animali), l’Hemisfèric (cinema digitale 3d che proietta documentari educativi), Museo delle Scienze Principe Felipe (esposizioni interattive sulla scienza e la tecnologia, ma anche workshop scientifici), Teatro dell’Opera (scenario di opere, concerti e balletti da ottobre a novembre), l’Umbracle (enorme giardino di 17mila m2 con piante tipiche del mediterraneo. In estate, la sera, sulla terrazza Mya si può sorseggiare un drink o ballare) e l’Agora (solitamente non è aperto al pubblico e non visitabile, ma ospita diversi eventi).

Il Bioparc

Situato in Avenida Pio Baroja n.3. È un giardino zoologico situato alla periferia Nord-Ovest, inaugurato nel 2008. Ospita più di 4.000 animali e di 250 specie differenti su una superficie di oltre 100.000 mq. Per avere maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale.

Bioparc
Il Bioparc di Valencia

Il Mercato Centrale

Mercato Centrale
Il Mercato Centrale di Valencia

Situato in Plaza del Mercado. Aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 7.30 alle ore 15.00. Sorto nel 1914, i lavori di costruzione furono realizzati seguendo il progetto di due importanti esponenti della Scuola di Architettura di Barcellona. Copre una superficie di più di 8000 mq ed ospita più di 300 banchi, garantendo sempre il massimo della freschezza.

Mercato Centrale
Il Mercato Centrale di Valencia

I Giardini del Turia

Parco di 110 ettari, è il più grande giardino urbano di Spagna. Fu realizzato nel 1986 sul letto del fiume Turia dopo che venne prosciugato per evitare pericoli con le alluvioni che colpivano la città (è sufficiente pensare a quella del 1957 che provocò la morte di molte persone). Ad oggi ospita parchi, campi sportivi, il giardino botanico e la famosa Città delle Arti e delle Scienze. Una delle cose più curiose è che, durante la vostra passeggiata, troverete attrezzi della palestra in pietra e potrete allenarvi all’aria aperta.

Il Barrio del Carmen

Si trova nella Ciutat Vella. Deve il suo nome al convento del Carmen Calzado (oggi convertito in museo) e rappresenta il vero centro storico di Valencia. Qui si trovano i punti di interesse della città come la Cattedrale, il Miguelete, la Chiesa di San Nicola, la Lonja de Seda per citarne alcuni. Qui troverete tanti luoghi tipici dove mangiare o dove bere un aperitivo.

Barrio del Carmen
El Barrio del Carmen di Valencia

Le spiagge ed il lungomare

Il mare di Valencia
Il mare di Valencia

Immense e ventose. Con queste due parole descriverei le spiagge di Valencia. Noi solitamente ci recavamo alla Playa Malvarrosa che è la più settentrionale, ma anche la più famosa. Si possono raggiungere facilmente con il bus (24-25-26-28-32-79-92-95-98) come facevamo noi oppure direttamente con le metro L4, L6 e L8. 25 chilometri di litorale cittadino che offrono numerose spiagge, tutte con la Bandiera Blu grazie alla pulizia ed all’acqua trasparente del mare che, però, è spesso molto agitato.

Il mare di Valencia
Il mare di Valencia

L’Arena

Situata in Carrer de Xativa n.28. Si chiama Plaza de Toros ed è stata costruita tra il 1850 ed il 1860. Le principali corride si svolgono durante le Fallas e durante la Feria de Julio. Noi, ovviamente, non abbiamo assistito a nessuno spettacolo, ma ci siamo limitate ad ammirarla dall’esterno. Il giorno di chiusura è il lunedì. E’ facilmente raggiungibile con il bus (6-7-8-15-19-32-35-40-63-81) e con la metro (L3-L5-L9).

L'arena di Valencia
23 L’arena di Valencia
(Visited 61 times, 1 visits today)