Saranda Albania

L’Albania non è mai stata una meta molto ambita, soprattutto da parte di noi italiani. Io per prima l’ho sempre sottovalutata, ma era uno dei pochi stati che mi mancavano da visitare in Europa così, nel 2019, in occasione del ponte del 25 aprile ho deciso di affrontare un viaggio on the road: quattro giorni tra Albania, Montenegro e Croazia. Ne è davvero valsa la pena perché ho conosciuto posti davvero belli che non sono le solite mete turistiche e proprio per questo godono di prezzi molto vantaggiosi, alla portata di tutti: potete permettervi splendidi hotel a 5 stelle senza spendere una cifra esorbitante e, piano piano, condividerò tutto con voi.

Oggi voglio parlarvi di quella che, a mio parere, è la città più bella dell’Albania, ovvero Saranda. Una località della riviera albanese con poco più di ventimila abitanti, situata nell’Albania del Sud, non molto distante dal confine con la Grecia e di fronte all’isola greca di Corfù. Siete pronti ad andare alla scoperta di Saranda?

Saranda Albania

COME RAGGIUNGERE SARANDA?

Arrivarci in macchina è un po’ complicato. Dimenticate le nostre autostrada. Io, quando sono andata, partivo da Valona: 125 km di distanza che si sono convertiti in quasi tre ore per percorrere questa distanza. Strade normali, spesso piene di curve e tra le montagne che, però, regalano paesaggi mozzafiato. Fidatevi, ne vale la pena e ve lo dice una che, fin da piccola, soffre tantissimo il mal di auto. Se, invece, volete delle alternative ne esistono due:
a. In nave: dalla Puglia, da luglio a settembre, è possibile raggiungere la città albanese da Brindisi dopo sette ore di navigazione, ma solo una volta alla settimana.
b. In aereo: è possibile arrivare all’aeroporto Nene Tereza di Tirana. Certo, il viaggio in aereo sarà anche veloce, ma poi vi aspetteranno circa 4 ore di macchina prima di arrivare a Saranda.

Saranda Albania

IL MARE DI SARANDA

Penso che le foto parlino da sole. Io ci sono stata ad aprile e già il mare era cristallino ed invitante. Se avessi avuto più tempo un tuffo non me lo sarei risparmiata e non oso immaginare la bellezza in piena estate. Infatti, si tratta di una delle mete turistiche albanesi più ambite, non solo per i costi bassi, ma soprattutto per il mare e le spiagge. È sufficiente pensare che, con poco meno di due euro, vi potete assicurare un ombrellone e due lettini in uno dei lidi più esclusivi della città. Si alternano spiagge libere a lidi passando da sabbia fine a roccia calcarea.

Saranda Albania

LE IMMERSIONI

Uno degli hobby preferiti da chi si reca a Saranda, è quello delle immersioni. Non è necessario portare con voi l’attrezzatura necessaria perché è possibile noleggiarla direttamente nei lidi attrezzati ed immergersi nelle acque cristalline.

Saranda Albania

DOVE PARCHEGGIARE A SARANDA?

La città gode di molti parcheggi a strisce bianche dove è necessario mettere solo il disco orario e potete sostare senza pagare, anche a ridosso del centro. Se, invece, preferite stare tranquilli e non rischiare ci sono diversi garage messi a disposizione da vari privati che vi costeranno neanche 4 euro per l’intera giornata!

Saranda Albania

Allora vi ho convinti a visitare Saranda? Ovviamente ci saranno altri articoli su questa città in modo tale da scoprirla ancora meglio!

(Visited 458 times, 1 visits today)