Villa Toeplitz Varese
Lombardia, Varese

Varese – alla scoperta di Villa Toeplitz

Buongiorno e buon lunedì di Pasquetta,

il mio intento con il sito è quello di portarvi in giro principalmente per l’Europa e l’Italia, ma ogni tanto vi parlerò anche di Varese. D’altronde è la mia città natale e, soprattutto nell’ultimo anno, ho avuto modo di riscoprirla. Da quando il Covid ci ha costretti a stare in casa ed a non poter uscire dal nostro Comune, ho iniziato ad apprezzare le bellezze che mi circondano e devo dire che Varese e la sua provincia è stata per me una vera scoperta. Piano piano vi farò scoprire tutto, come già sto facendo nel mio profilo Instagram, sperando che non appena si potrà alcuni di voi la prenderanno in considerazione come meta per una gita.

Oggi voglio parlarvi di Villa Toeplitz, a mio parere una delle ville più belle presenti sul nostro territorio.

Villa Toeplitz Varese

CURIOSITA’ SU VILLA TOEPLITZ

1. La villa fu acquistata nel 1972 dal Comune di Varese che, dopo una completa ristrutturazione, la aprì al pubblico.

2. Il parco di Villa Toeplitz è caratterizzato da una ricca varietà di specie vegetali spesso esotiche. Ha una superficie di 4 ettari e comprende la villa padronale, la villa residenziale e la portineria.

3. La Villa ospita il Museo dei Fratelli Castiglioni, importanti archeologici varesini, con la passione per il mondo africano ed egizio.

4. Residenza di campagna degli Hannesen, famiglia tedesca, poi comprata da Josef Leopold Toeplitz (banchiere polacco).

5. Sono diverse le personalità di rilievo ospitate dalla Villa come la famiglia Agnelli.

6. Il parco di Villa Toeplitz è meraviglioso in estate con i suoi giochi d’acqua, ma anche in autunno quando si colora di rosso.

Il parco di Villa Toeplitz in autunno

COME SI ARRIVA A VILLA TOEPLITZ?

La villa si trova nella frazione di Sant’Ambrogio e, più precisamente, in Viale Giovan Battista Vico. A darci informazioni precise su come raggiungerla, ci pensa il sito dell’Università dell’Insubria che prende in considerazione i tre mezzi di trasporto principali: aereo, automobile, treno. Io vi riporto le indicazioni per chi vuole raggiungerla in macchina:

1. Seguire l’autostrada A8 Milano-Varese fino al suo termine e proseguire in direzione Varese Centro.

2. Dal primo semaforo tenere la corsia di sinistra e proseguire diritto, quindi oltrepassare altri due semafori ed accedere a piazza Repubblica.

3. Tenere la corsia centrale, che al termine della piazza diventa la corsia di sinistra ed appena possibile portarsi sulla corsia di destra. Oltrepassare piazza Monte Grappa e tenersi ancora sulla corsia di destra fino al semaforo. Percorrere tutta via C.G. Veratti ed imboccare viale G.B. Aguggiari, tenendosi sulla corsia di destra al primo semaforo, quindi sulla corsia di sinistra ai due successivi.

4. Proseguire diritto, anche al semaforo successivo, e continuare. Alla rotonda prendere la seconda uscita per proseguire ancora per un poco su viale Agugguari, quindi in corrispondenza della curva tenere la destra ed imboccare via G. D’Arezzo, poi prendere la seconda a destra per entrare in via dei Mulini Grassi e percorrerla fino a raggiungere l’ingresso del parcheggio di Villa Toeplitz.

Villa Toeplitz Varese
La Villa padronale

DOVE PARCHEGGIARE A VILLA TOEPLITZ?

Il viale che porta alla villa è pieno di parcheggi liberi sul lato destro. È molto facile trovare un posto dove lasciare la propria macchina prima di avventurarsi in una passeggiata nel meraviglioso parco.

Villa Toeplitz Varese
La vista sui giochi d’acqua di Villa Toeplitz

ORARI DI APERTURA

Il parco di Villa Toeplitz è aperto dalle ore 8.00 alle 20.00 in estate, mentre in inverno la chiusura è anticipata alle ore 18.00.
Per quanto riguarda il Museo Castiglioni, invece, è possibile visitarlo dal giovedì alle domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00.

Villa Toeplitz Varese
I giochi d’acqua a Villa Toeplitz

QUANTO COSTA VISITARE VILLA TOEPLITZ?

Se volete concedervi una passeggiata nel parco di Villa Toeplitz, la risposta è “assolutamente nulla”. Non c’è un biglietto di ingresso essendo un parco pubblico. Per quanto riguarda il museo, invece, è necessario acquistare un biglietto di € 7,00 che si riduce ad € 5,00 per i bambini dai 5 ai 10 anni.

Villa Toeplitz Varese
Il ninfeo di Villa Toeplitz

POSSO PORTARE IL CANE CON ME?

Certo, i cani sono ben accetti, di tutte le taglie. La cosa più importante è che stiano al guinzaglio e che rispettino le norme igieniche.

Villa Toeplitz Varese
Le fontane di Villa Toeplitz
(Visited 170 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.