Eccoci giunti al secondo appuntamento con la rubrica “Conosciamo le città”. Dopo aver scoperto la città di Treviso, oggi è la volta di Trento ed a portarci alla scoperta di questo meraviglioso posto in Trentino Alto Adige sarà Daniela Grosselli, se volete seguirla su Instagram questo è il suo profilo. Conosciamola meglio:
Mi chiamo Daniela e sono italo argentina. Sono a Trento da quasi 20 anni, mio nonno era trentino quindi quando ci siamo trasferiti era come se conoscessi già tutto! Per un’amante della storia e delle curiosità abitare in una città antica e ricca di particolari come Trento è come aver vinto la lotteria! Ma Trento non è solo storia, polenta, canederli, vino, mercatini di Natale e monumenti è anche natura e montagna a due passi dal centro città!
1. Se dovessi scegliere tre parole o tre aggettivi per descrivere Trento quali sarebbero?
Come descrivere Trento? E’ una piccola cittadina ai piedi delle Dolomiti, cullata dal fiume Adige e dal torrente Fersina, piena di storia e di tesori naturali e culturali. Quindi se potessi descriverla con tre parole sarebbero: piccola, storica, pittoresca!
2. Un lato positivo ed un lato negativo di vivere a Trento?
Il lato positivo è senza dubbio la sua storia, le bellezze architettoniche della città e le maestose montagne che sono a due passi dalla città. I palazzi del centro storico sono tela di meravigliosi affreschi, i monumenti, mantenuti con immensa cura, son opere d’arte a cielo aperto! Ma Trento non è solo storia: il moderno quartiere Le Albere, progettato da Renzo Piano e vicino all’omonimo palazzo storico, ospita il Muse, museo di scienze naturale che è casa, fra le tante meraviglie, di una serra naturale e un ghiacciaio! Poi voglia parlare della prossimità ai boschi e alle montagne? Una fortuna incalcolabile!!
Un aspetto negativo è sicuramente la scarsità di parcheggi nel centro città. Per ovviare a questo problema si può tranquillamente spostarsi in bicicletta in quanto la città è provvista di piste ciclabili che ricoprono l’intero comune!
3. A tuo parere, quali sono i 5 posti imperdibili per una persona che visita per la prima volta Trento?
Chi visita Trento per la prima volta non può perdere assolutamente:
– il centro storico
– il Castello del Buon Consiglio
– il Muse
– La zona del Monte Bondone
– un pranzo/ cena a base di piatti tipici e vino locale!!
4. Ed invece quale è il tuo posto preferito a Trento, quello dove torneresti mille volte senza mai stancarti?
Non mi stancherei mai e poi mai di passeggiare Lung’Adige, godermi un bel libro sotto il sole in uno dei parchi della città (Santa Chiara o Goccia D’oro) o di sorseggiare un calice Teroldego ammirando la fontana del Nettuno in Piazza del Duomo!
5. Hai qualche curiosità su Trento che magari non tutti conoscono e vuoi condividere con noi?
Nel mese di maggio ha luogo la festa “Il Fiume che non c’è” nel bellissimo quartiere San Martino ai piedi del Castello del Buon Consiglio. La manifestazione prende il suo nome perchè, fino all’anno 1858, il quartiere era un porto del fiume Adige che proprio in quell’anno fu deviato su decisione dell’Impero Austriaco verso quella che è la sua attuale posizione! Questa è una delle “chicche” riguardo la città di Trento che è conosciuta da pochi al di fuori dei Trentini Doc!!
Ringrazio Daniela per la sua disponibilità, per aver accettato con entusiasmo questa mia intervista e per le foto che ci ha concesso e che trovate in questo articolo! Mi raccomando seguitela su Instagram, non ve ne pentirete!