Parco Krka Croazia

Buongiorno e buon venerdì, pronti per il weekend?

Tanto per cambiare continuiamo a stare chiusi in casa, ma almeno con il pensiero siamo liberi di muoverci e di viaggiare, in attesa di tornare a farlo nella realtà.
Oggi vi voglio portare in Croazia. Una terra che avevo già visitato quando avevo 7 anni: tre settimane di vacanze tra luglio ed agosto, alla scoperta di ogni paese/città. Se c’è una cosa che mi piace è tornare nei posti dove sono stata da bambina, sia per riscoprirli sia per vederli con occhi diversi. Ed è proprio quello che è successo con la Croazia: ad aprile 2019, dopo aver visitato l’Albania ed il Montenegro, abbiamo deciso di prenderci un giorno in più per fare tappa in Croazia e tornarci dopo più di vent’anni. Mi ricordo che al ritorno eravamo indecisi tra fermarci a Verona o al Parco Nazionale di Krka. Alla fine abbiamo optato per la seconda opzione: Verona è la mia città italiana preferita, ma è più facile da raggiungere, mentre in Croazia non torni certo il giorno dopo.
Il Parco Krka si trova lungo l’omonimo fiume, nella Croazia meridionale ed è noto per le sue sette cascate. Ovviamente ora non starò qui a raccontarvi tutto, per quello c’è Wikipedia. Io voglio darvi consigli utili se decidete di fare una gita a questo Parco, cosa che vi consiglio se vi trovate in Croazia. Dista meno di un’ora da città come Spalato e Zara, quindi si può facilmente raggiungere in giornata.

Parco Krka Croazia

COME ARRIVARE AL PARCO KRKA?

In macchina è davvero molto facile. Da Sebenico è sufficiente seguire la strada Tromilja e Skradin. In città troverete un comodo parcheggio da cui potrete imbarcarvi su un apposito traghetto per raggiungere il parco: i traghetti partono ogni ora e tornano ogni mezz’ora, il tragitto dura circa 25 minuti e dopo cinque minuti a piedi arriverete alle cascate. Sinceramente io, entrambe le volte, ho preferito la passeggiata a piedi. Certo, il percorso non è sempre molto agevole, sono necessarie scarpe da tennis comode ed un abbigliamento adeguato, ma ne vale davvero la pena!

Parco Krka Croazia

QUANTO COSTA IL PARCO KRKA?

Non c’è una risposta standard. Il costo varia molto a seconda della stagione. Nel 2021 i prezzi sono questi:

– Da gennaio a marzo – da novembre a dicembre: 30 kn = 4 euro
– Aprile – maggio – ottobre: 100 kn = 13 euro
– Da giugno a settembre, ovviamente i mesi più presi d’assalto: 200 kn = 26 euro

I bambini fino ai 7 anni possono entrare gratis. In estate, nel costo del biglietto, è compreso anche il trasporto in autobus dal parcheggio al parco oppure il trasporto in traghetto. Mentre le escursioni non sono incluse.

Parco Krka Croazia

QUANDO E’ APERTO IL PARCO KRKA?

Il Parco è aperto tutto l’anno. Ovviamente in estate ed in primavera avrete la possibilità di fare il bagno nelle cascate, cosa difficile in autunno ed in inverno dove, però, potrete godere della tranquillità della zona e dei prezzi più bassi. Personalmente io la prima volta l’ho visitato ad agosto, mentre la seconda ad aprile e mi sono trovata molto bene.

Parco Krka Croazia

LE REGOLE DA RISPETTARE

Ovviamente, si tratta di un Parco protetto e non è possibile fare tutto ciò che si vuole. Di seguito vi riporto le regole più importanti da rispettare:
1. Non ci si può muovere in bicicletta
2. Non si può fare campeggio
3. E’ vietato fare il bagno al di fuori delle aree segnalate, per motivi di sicurezza
4. Se volete entrare nei monasteri, dovrete avere un abbigliamento adeguato
5. Vietata la caccia
6. Non si possono buttare i rifiuti nel fiume

Si tratta di poche semplici regole che il nostro buonsenso ci porta già a rispettare, ma sempre meglio ricordarle.

Parco Krka Croazia

CHE ANIMALI POSSO TROVARE AL PARCO KRKA?

Il Parco croato è famoso per la sua ricca fauna: 18 specie di pesci, di pipistrello, di rettili e di anfibi e ben 222 specie di uccelli.

Parco Krka Croazia

DOVE ALLOGGIARE AL PARCO KRKA?

All’interno del parco, a discapito di quanto si possa pensare, non troverete alberghi o bed and breakfast ne tantomeno campeggi (ricordate che è vietato fare campeggio?). Comunque, nei dintorni è molto facile trovare un alloggio se volete passare la notte da quelle parti.

Parco Krka Croazia

LE ESCURSIONI

Come vi ho già detto, le escursioni non sono comprese nel prezzo. Al momento, sono tre quelle disponibili:

– Al Monastero di Krka ed alla Fortezza di Trosenj dalla durata di due ore e mezza
– A Roski Slap con inclusa la visita all’isola di Visovac ed al Canyon Medu Gredama dalla durata di tre ore e mezza
– All’isola di Visovac dalla durata di due ore più mezz’ora di sosta sulle spiagge

Parco Krka Croazia

I CANI POSSONO ENTRARE AL PARCO KRKA?

Assolutamente si, la cosa più importante è che siano sempre al guinzaglio e vengano rispettate le consuete norme igieniche. Inoltre, durante il trasferimento in autobus o battello sarà necessario mettere loro una museruola.

Parco Krka Croazia

(Visited 148 times, 1 visits today)