Portovenere è un comune italiano situato in provincia di La Spezia con poco più di tremila abitanti e conosciuto per essere una piccola perla della nostra Italia. Personalmente è una delle tappe immancabili quando mi trovo da quelle parti perché, almeno secondo il mio parere, merita anche di più delle Cinque Terre proprio per la tranquillità che si respira e per la bellezza che troviamo davanti i nostri occhi una volta che abbiamo parcheggiato la macchina. Ovviamente tornerò a parlarvi di Portovenere dandovi le informazioni più utili, consigliandovi cosa visitare, ma oggi voglio dedicarmi alle curiosità che la riguardano.
DA DOVE DERIVA IL NOME PORTOVENERE?
Un nome armonioso, a tratti romantici che deriva dalla presenza di un tempio antico dedicato proprio a Venere, la dea della bellezza e dell’amore. Stando alla leggenda, Venere è nata da una conchiglia uscita dal mare.
PATRIMONIO DELL’UNESCO
Non poteva certo essere altrimenti. Al pari delle Cinque Terre, anche Portovenere è stato incluso nel patrimonio mondiale dell’umanità – Unesco ed è protetto dal Parco Naturale Regionale di Portovenere.
LA FESTA PATRONALE
Ad agosto, precisamente il 17 agosto, a Portovenere si celebra la festa patronale e per l’occasione viene portato in processione il dipinto raffigurante la Madonna Bianca.
LA TRANQUILLITA’
Il bello di Portovenere è, senza ombra di dubbio, la tranquillità che si respira camminando tra le sue vie poiché è poco affollata. A differenza delle Cinque Terre, infatti, raggiungere il paese ligure non è così facile. O si va in macchina oppure non ci sono collegamenti ferroviari diretti e questo può essere un vantaggio perché il numero di turisti cala vertiginosamente e potete godervi ogni angolo che sarà tutto per voi.
L’AMORE DEI POETI
Portovenere rappresenta una delle tappe imperdibili per i poeti. Da qui sono passati i nomi più noti del mondo della poesia: George Gordon Byron, Mary Shelley, D.H.Lawrence, Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini, Quasimodo e Virginia Woolf.