Buongiorno e buon venerdì,
pronti per il weekend? Io ne approfitto per portarvi con me in una bellissima città del Montenegro, Bar. Chi mi segue già lo sa, ma ad aprile 2019 ho fatto un viaggio on the road che mi ha portata in Albania, Montenegro e Croazia.
Il Montenegro era la prima volta che lo visitavo ed in un solo giorno (anzi anche meno visto che nel tardo pomeriggio ero già in Croazia) sono riuscita a vedere tutti i posti più importanti.
Bar, conosciuta anche come Antivari o Antibari, si trova sulla costa Adriatica e conta poco meno di 18mila abitanti. Senza ombra di dubbio, sarà la città che vedrete più piena di gente in tutto il Montenegro poiché rappresenta il maggior porto del paese e molto spesso navi da crociera, traghetti si fermano per far scendere i passeggeri. La città è bagnata dal Mar Adriatico e circondata dal Lago di Scutari e dal Monte Rumija, insomma la vegetazione fa da padrone!
Si trova a 53 km dalla capitale Podgorica, ma che si fanno in circa un’ora di macchina perché le strade non sono tutte autostrade.
La città vecchia di Bar dispone di circa 600 rovine di edifici che le valgono l’appellativo di Pompei del Montenegro.
IL CLIMA DI BAR
Ecco, a mio parere questo è uno dei punti a favore della città del Montenegro. Ad aprile io giravo in short di jeans e canottiera, cosa impensabile da noi.
D’altronde, la città gode di un clima subtropicale con ben 270 giorni di sole all’anno. Infatti la stagione balneare da loro inizia a maggio e finisce a novembre: un sogno, non credete?
LA CATTEDRALE DI SAN JOVAN VLADIMIR
Architettura balcanica, impossibile non rimanere senza parole davanti a questa maestosità dove i colori che predominano sono il bianco, il blu e l’oro delle cupole.
San Jovan Vladimir è il patrono del Montenegro ed è stato ucciso nel 1215. Oggi anno lo si ricorda con un pellegrinaggio dove cristiani, ortodossi e musulmani si uniscono per trasportare la sua croce da Bar alla sommità del Monte Rumija.
LE SPIAGGE DI BAR
Bar può vantare circa 44 km di costa lungo il Mar Adriatico e ben venti spiagge di roccia o di sabbia. Sono principalmente tre le più famose e, di conseguenza, le più affollate.
Il mio consiglio è quello di andarle a vedere, ma se volete godervi una giornata di pace al mare, meglio prediligere quelle meno conosciute.
– Veliki Pijesak: la più famosa, a ridosso della zona cittadina. Letteralmente presa d’assalto in estate anche per la comodità nel raggiungerla anche senza mezzi di trasporto.
– Sutumore: a circa 10 km da Bar, si tratta di una spiaggia sassosa che rende ancora più cristallino il Mar Adriatico.
– La Spiaggia Rossa: come potete facilmente dedurre dal nome, si tratta di una spiaggia con la sabbia di colore rosso, circondata da pini e molto selvaggia.
COME RAGGIUNGERE BAR?
Allora, come vi ho anticipato, io in una sola giornata ho visitato Podgorica – Bar – Dulcigno – Budua – Kotor – Dubrovnik – Makarska quindi, ovviamente, ho raggiunto Bar in macchina ed ho fatto tappa mentre stavo raggiungendo Dulcigno. Da Podgorica ci vuole circa un’oretta in macchina e vi interessa saperlo anche se arrivate in aereo perché l’aeroporto più vicino è proprio quello di Podgorica. Altrimenti, potete optare per la nave. Da Bari ci sono collegamenti giornalieri tutto l’anno (a differenza di Saranda che è collegata all’Italia solo in estate). Un tempo di navigazione che si aggira dalle 8 alle 10 ore (a seconda delle condizioni metereologiche) e partenze alle ore 22.00/22.30, ma anche alle ore 12.00 in agosto. Il tempo vi volerà grazie al massimo comfort di cui potrete disporre prenotando le apposite cabine o le poltrone.
(Visited 48 times, 1 visits today)