Annecy è una città francese di circa 130.000 abitanti, non molto distante dal confine svizzero ed, al tempo stesso, non molto distante da noi. Infatti, dista solo 350 km da Varese. Per questo motivo, io l’ho visitata per la prima volta durante il ponte del 2 giugno nel 2017: Zurigo – Friburgo – Losanna – Vevey – Annecy (è proprio la città dove ho dormito e quindi l’ho vissuta sia di sera che di mattina) – Chambery – Lione.
Oggi voglio concentrare la mia attenzione proprio sulla città francese che si trova nel punto esatto in cui il lago di Annecy incontra il fiume Thiou. Pronti a scoprire qualche curiosità sulla bella cittadina francese?
LA VENEZIA FRANCESE
Credo sia sufficiente vedere le foto per capire il motivo di questo appellativo. Un intreccio di vicoli e di canali con il centro storico di stampo medievali e ponticelli che circondano antichi edifici.
IL LAGO TRA I PIU’ PULITI IN EUROPA
Le acque del Lago di Annecy provengono direttamente dallo scioglimento dei ghiacciai alpini e proprio questa origine lo rende uno dei laghi più puliti d’Europa.
I BATEAU RESTAURANT
Ovvero, i tipici battelli con ristoranti che vi permettono di pranzare o di cenare ammirando la città da una prospettiva insolita, direttamente dal lago.
LE PONT DES AMOURS
Il ponte attraversa il Canal de Vessé e la leggenda narra che le coppie che ci passano e si scambiano un bacio su questo ponte rimarranno unite per tutta la vita.
UN BORGO ANTICO
Scavi recenti hanno confermato che vi erano degli insediamenti nella zona di Annecy già a partire dal 3100 a.C.
LO SPETTACOLO PIROTECNICO
Ogni primo sabato del mese di agosto, va in scena il più grande spettacolo pirotecnico di Europa. Oltre 200.000 spettatori si riuniscono intorno al lago per assistere ad 80 minuti di fuochi d’artificio a ritmo di musica, luci ed effetti speciali.
GEMELLATA CON VICENZA
Come molte città francesi, anche Annecy è gemellata con una città italiana, si tratta di Vicenza.
(Visited 128 times, 1 visits today)