Buongiorno,
oggi voliamo a Praga, capitale della Repubblica Ceca. Io l’ho visitata due volte: la prima in occasione di un viaggio on the road che mi ha portata a scoprire parte del Nord Europa e dell’Est Europa, mentre la seconda durante la gita scolastica del quinto anno delle superiori. In entrambi i casi, ovviamente, niente aereo per me, ma solo macchina e pullman. Certo, arrivare è un po’ faticoso, ma è solo questione di abitudine. Più avanti parleremo dei posti da visitare, ma oggi voglio soffermarmi sulle informazioni generali e rispondere a quelle domande che una persona si pone prima di partire per Praga. Alcune domande potrebbero essere banali per voi, ma non lo sono per tutti..quindi pronti? Iniziamo!

DOVE SI TROVA PRAGA?

Praga si trova in Repubblica Ceca, una regione della Boemia Centrale posta proprio nel cuore dell’Europa continentale. Adagiata sulle rive del fiume Moldava che la divide in due parti, ovviamente è la città più grande e popolosa della nazione. Da non dimenticare, inoltre, che è stata capitale del Sacro Romano Impero.

COSA VEDERE A PRAGA?

Perdonatemi se oggi vi lascerò un semplice elenco delle attrazioni principali e basta, ma come ho detto prima ho intenzione di dedicare un articolo singolo ai luoghi turistici della città poiché, essendo una capitale, ne ha davvero tanti e vale la pena conoscerli per bene!
1. Il Castello
2. Ponte Carlo
3. Piazza della città vecchia
4. Orologio Astronomico
5. Il Duomo
6. La Casa Danzante
7. Piazza San Venceslao
8. Torre Panoramica di Petrin
9. Porta delle Polveri
10. Municipio della città vecchia
11. Muro di Lennon
12. Strahov
13. Il vecchio cimitero ebraico
14. L’antico palazzo Reale
15. La Chiesa di San Nicola
16. La torre del Ponte

IL FIUME DI PRAGA

Come anticipato, Praga è attraversata dal fiume Moldava, come ogni capitale europea che si rispetti. Il fiume Moldava, che è anche il fiume più lungo della Repubblica Ceca, divide la città in due parti.
È possibile fare una crociera sulla Moldava dalla durata di una o più ore, ma anche pranzi o cene su appositi battelli con accompagnamento musicale. Una delle cose più belle è la pista ciclabile di circa 400 km che costeggia il fiume in un terreno pianeggiante o in discesa.

IL METEO A PRAGA

Ecco, uno degli aspetti negativi di Praga è proprio il clima che cambia, notevolmente, da una stagione all’atra. Se avete in programma di visitarla e se siete freddolosi, vi consiglio di evitare l’autunno e l’inverno. Ricordo che ad ottobre nevicava e faceva molto freddo, infatti il clima di Praga è caratterizzato da mesi invernali con temperature sotto lo zero e frequenti nevicate. Certo, la neve rende la città ancora più magica, ma non tutti sono in grado di apprezzarla. In estate, invece, le temperature possono arrivare fino ai 35°. Tuttavia portate sempre con voi un ombrello per le piogge improvvise. Ricordo che quando sono stata a Praga la prima volta, nell’estate 2002, pioveva talmente tanto e talmente forte che il giorno dopo il fiume Moldava è esondato ed ha creato enormi disagi con 50mila persone evacuate. Noi ci siamo salvati per un pelo!

CHE MONETA SI USA A PRAGA?

La moneta ufficiale della Repubblica Ceca è la Corona Ceca (CZK). Le banconote che troviamo in circolazione sono da 100-200-500-1000-2000-5000, mentre le monete sono da 1-2-5-10-20-50. 30 corone equivalgono ad € 1.20. Il mio consiglio è quello di cambiare i soldi prima di partire, ma se questo non è possibile ci sono appositi uffici di cambio nelle banche, negli hotel e nell’aeroporto con il 2% di commissione. Ovviamente, se volete risparmiare qualcosina vi conviene pagare con la carta di credito perché il cambio è più aggiornato e le commissioni sono pari all’1%.

CHE LINGUA SI PARLA A PRAGA?

La lingua ufficiale, ovviamente, è il ceco. Vi conviene avere sempre a portata di mano Google traduttore perchè, ovviamente, nei luoghi turistici si parla un po’ di inglese, ma è davvero raro trovare qualcuno che parli e capisca l’italiano.
(Visited 15 times, 1 visits today)