Buongiorno e buon lunedì,
tra tutte le città che ho visitato ed amato ce n’è una che conosco, ormai, come le mie tasche e che potrei descrivervi ad occhi chiusi proprio perché ci sono stata mille volte e l’ho amata fin dal primo momento. Si tratta di Nizza, una delle perle della Costa Azzurra. Non molto distante dalla nostra Italia infatti, nell’ultimo periodo, mi capita spesso di andarci in giornata proprio per respirare un’aria completamente diversa e ricaricare le batterie.
Certo, non vi nego che nell’ultimo periodo è diventata un po’ pericolosa, soprattutto dopo il terribile attentato del luglio 2016..non ti senti mai completamente al sicuro e mentre cammini ti viene spontaneo guardarti intorno. Nonostante questo, secondo me, almeno una visita la merita ovviamente con le dovute precauzioni, ma ve ne parlerò più avanti in un articolo apposito dove vi racconterò le mie esperienze.
Adesso preparatevi per conoscere i 10 posti + 1 da visitare assolutamente quando sarete nella città francese!
LA PROMENADE DES ANGLAIS
Quando si parla di Nizza, il primo punto turistico che viene in mente è proprio la Promenade des Anglais. La famosa passeggiata sulla baia degli Angeli lunga circa 7 km (collega il porto all’aeroporto) e, vi posso assicurare, non vi peseranno quei km. Le vostre gambe andranno da sole affascinate da tutta la bellezza che vi circonderà. In estate, poi, la sera ci sono diversi artisti di strada che rendono l’atmosfera ancora più affascinante. Se vi stancate nessun problema, potete fare una sosta sedendovi sulle famose sedie blu o sulle panchine per poter ammirare il mare ed il via vai di gente che passeggia. La Prom è stata dichiarata area di valorizzazione dell’architettura e del patrimonio. Grazie alla brezza marina, vedrete gente fare sport, fare jogging, andare in bicicletta o semplicemente passeggiare. Purtroppo, dal 14 luglio 2016 è tristemente nota per l’attentato che l’ha vista protagonista e che ha provocato la morte di 86 persone. Non vi nego che, da quel giorno, camminare sulla Prom mette un po’ i brividi, impossibile non pensare a tutte quelle povere vittime.
IL PORTO DI NIZZA
Il Porto si trova all’estremità della Promenade des Anglais, a sud-est della città. Punto di arrivo di molte navi da crociera, ma anche di approdo per yatch che vi lasceranno senza parole dalla loro maestosità. Inoltre, potrete anche ammirare la casa che ha dato i natali a Giuseppe Garibaldi.
IL CASTELLO DI NIZZA E LE CASCATE
Non so voi, ma io ho un debole per le viste dall’alto e se volete godere del meraviglioso panorama di Nizza vi consiglio la collina del Castello di Nizza. Facilmente raggiungibile tramite un’ascensore, ma io preferisco fare la camminata: è un po’ faticosa poiché in salita, ma vi assicuro che ne vale la pena perché avrete la possibilità di vedere un panorama che vi ricorderete per sempre. È sufficiente pensare che Napoleone III, nel 1860, affermò che “Questo è il paesaggio tra i più belli che io abbia mai visto, è ammirevole”. Ci sono ancora tracce del passato che potrete ammirare: la torre Bellanda, il primo cimitero moderno di Nizza, il grande Memoriale e rovine antiche. Inoltre, non perdetevi la Cascata nel Parco del Castello..la potete ammirare già in lontananza dalla Promenade, ma una tappa è necessaria farla anche solo per rinfrescarsi un po’ se andate in estate.
AVENUE JEAN MEDICIN
La via dello shopping per eccellenza di Nizza. Un viale alberato e circondato, su entrambi i lati, da moltissimi negozi dalle boutique più prestigiose alle marche più alla portata di tutti fino al centro commerciale Nice Etoile dove vi aspetta Starbucks. Ricordo che, appena aveva aperto, era una mia tappa fissa perché in Italia non era ancora arrivato. Inoltre, all’interno del centro commerciale è presente il wifi gratuito.
PLACE MASSENA
Costruita nel 1840, rappresenta il gioiello della città di Nizza. Circondata da eleganti palazzi ad arcate dal celebre colore rosso pompeiano, da qui parte l’Avenue Jean Medecin. Mentre dal 2007, durante la sua ristrutturazione, sono state messe in posa sette statue dell’artista spagnolo Jaume Plensa dal titolo Conversazione a Nizza e che rappresentano i sette continenti.
LA STAZIONE DI NIZZA
Le Stazioni, per me, hanno sempre un grande fascino e quando visito una città cerco sempre di andare a dare un’occhiata per rifarmi gli occhi. Certo non sempre sono belle, ma nel caso di Nizza la stazione è una vera opera d’arte. Raggiungerla è facile, vi basta percorrere Avenue Jean Medecin e, ad un certo punto, ovvero quando troverete KFC svoltate a sinistra. La stazione dispone di sette binari che collegano Nizza alle principali città tramite la linea verso Ventimiglia, verso Cuneo e verso Marsiglia. Inoltre, Nizza è servita dal treno a lunga percorrenza Nizza-Mosca.
LA PROMENADE DU PAILLON
Ricordo quando al posto della Promenade du Paillon c’erano delle grandi fontane che, durante il periodo di Natale, venivano circondate da mercatini che rendevano l’atmosfera magica. Questo per farvi capire da quanto tempo frequento Nizza. Ora al loro posto c’è appunto la Promenade du Paillon che è una “degna” rivale della Promenade des Anglais. Si tratta di un percorso nel verde dedicato principalmente ai bambini con giochi, specchi d’acqua e vaporizzatori. Un parco di 12 ettari che comprende un lago di 3.000 mq dotato di 128 getti d’acqua dove troverete bambini in costume pronti a giocare, ma che, se avete fortuna, potrete godervi anche in piena tranquillità.
LA VIEILLE NICE
Non c’è bisogno di spiegazioni, perdetevi tra le viuzze della vecchia Nizza tra gli odori dei ristoranti tipici ed i negozietti che troverete ovunque. Molto interessante una visita alla Cattedrale di Santa Reparata in Place Rossetti n.3.
CIMIEZ
E’ un quartiere di Nizza che dovete frequentare se siete amanti della storia. Qui, infatti, si trova il museo Henri Matisse, ma anche arene, terme, una basilica paleocristiana ed un anfiteatro romano. Nel cimitero del Monastero di Cimiez sono seppelliti Henri Matisse e Raoul Dufy.
LA CHIESA RUSSA
Forse non tutti sanno, ma a Nizza si trova la Cattedrale di San Nicola in Avenue Nicolas II e si tratta di una Chiesa Russa Ortodossa. Visitandola, vi sembrerà di non essere più in Francia, ve lo posso assicurare. Bellissima esteticamente, ma anche molto maestosa . Fu costruita nel 1912 grazie all’aiuto dello zar Nicola II di Russia che, visto il grande afflusso dei nobili russi a Nizza, decise di far costruire proprio nella città francese la più grande cattedrale ortodossa russa al di fuori del suo paese.
LA STATUA DELLA LIBERTA’
Misure a parte, è proprio la Statua della Libertà che si trova sulla Promenade des Anglais. Ovviamente in misure molto più ridotte, ma è comunque da vedere. E la potete trovare sul tratto di lungomare dedicato agli Stati Uniti, ovvero Quai des Etas Unis.