Conosciamo le città, Firenze, Rubriche, Toscana

Conosciamo le città – Firenze raccontata da Alessia

Buon mercoledì,
torna l’appuntamento settimanale con la rubrica Conosciamo le città ed oggi, in questo 2 giugno di festa, approdiamo a Firenze, la città di Alessia che ha accettato la mia proposta di prendere parte alla rubrica e raccontarci la sua bellissima città. Lascio la parola a lei, ma prima vi segnalo il suo profilo Instagram dove potete seguirla!

“Sono Alessia, ho 27 anni e sono nata e vivo da sempre a Firenze. Sono mamma di un piccolo bimbo di 11 mesi e lavoro in un negozio di abbigliamento. Con Charlotte condivido da anni la mia vita ma soprattutto la nostra passione per i viaggi e quindi eccomi qui a parlarvi un po’ della mia meravigliosa città”.

1. Se dovessi scegliere tre parole o tre aggettivi per descrivere Firenze quali sarebbero?

Se dovessi descrivere Firenze con tre parole queste sarebbero:
•storica, indubbiamente per l’immenso patrimonio artistico che si porta dietro e per la bellezza di potersi immergere in un contesto completamente diverso da quello dei giorni nostri. Infatti passeggiando nel centro storico si viene catapultati in un magnifico mondo rinascimentale fatto di costruzioni totalmente in pietra, statue e non da meno gli innumerevoli monumenti che riempiono la città;
•romantica, poiché a mio parere ti trasporta in una dimensione che ti ruba totalmente il cuore, soprattutto se stai godendo di un meraviglioso tramonto in riva all’Arno e con sfondo Ponte Vecchio;
•culinaria, non è da sottovalutare l’aspetto della buona cucina fiorentina e non da meno la sua fama per i vini pregiati della zona del Chianti che circonda Firenze.

2. Un lato positivo ed un lato negativo di vivere a Firenze?

Uno degli aspetti positivi a mio parere è che è una città a portata di mano nel senso che le distanze sono piuttosto ridotte e ci si sposta bene da una parte all’altra. Un aspetto negativo è che a livello di servizi, eventi ed iniziative non è ancora al passo con altre grandi città italiane.

3. Secondo il tuo parere, quali solo i 5 posti imperdibili per una persona che visita per la prima volta Firenze?

I 5 posti imperdibili che consiglio a tutti di visitare sono: il Duomo, Piazza della Signoria, Piazzale Michelangelo, Palazzo Pitti con il suo Giardino di Boboli e il Ponte Vecchio.

4. Ed invece quale è il tuo posto preferito a Firenze, quello dove torneresti mille volte senza mai stancarti?

In assoluto il mio posto preferito è Piazzale Michelangelo, da cui si può godere della migliore vista su tutta Firenze. Consiglio di visitarlo ad orario del tramonto magari con un drink in mano. Vedrete il sole calare dietro il panorama della città ed è uno spettacolo che ogni volta mi fa sempre emozionare.

5. Hai qualche curiosità su Firenze che magari non tutti conoscono e che vuoi condividere con noi?

-Ponte Vecchio è stato l’unico ponte di Firenze a non essere stato distrutto durante la seconda guerra mondiale proprio su decisione dei tedeschi perché lo consideravano troppo affascinante.
– La statua del David di Michelangelo al piazzale Michelangelo è solo una fedele copia, l’originale si trova alla Galleria dell’Accademia.
– Per il fiorentino doc la bistecca alla Fiorentina si mangia rigorosamente al sangue e deve avere uno spessore di non meno di 4 dita.
– Un tempo l’Arno era balneabile e la generazione dei nostri genitori poteva farci il bagno.

Grazie ancora a Charlotte per avermi concesso il suo spazio per raccontare della mia città️!

Ed io invece ringrazio Alessia per averci fatto conoscere meglio Firenze e, da parte mia, spero di tornarci presto anche per poterla abbracciare!

(Visited 40 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.