Albania, Europa del Sud

Argirocastro: le info utili per visitare la città

Buongiorno,
oggi torniamo in Albania. Visto che si avvicina l’estate e molti di voi staranno pensando alla meta delle loro vacanze (ovviamente sempre se le disposizioni in materia di Covid cambieranno), voglio farvi conoscere questa terra magica dove potrete spendere poco, ma senza rinunciare ad un mare splendido e ad un po’ di cultura.
Ovviamente ci sarà tempo per parlarvi della capitale Tirana ed anche delle città più conosciute, ma per il momento voglio dare maggiore risalto alle città meno conosciute, ma non per questo meno belle, anzi..a me personalmente sono piaciute molto di più.
Vi ho già parlato di Saranda e di tutte le informazioni utili per raggiungerla, mentre ora voglio soffermarmi su Argirocastro, nell’Albania Meridionale. Lo so, purtroppo non c’è il mare, ma credetemi è una vera e propria perla. Spesso non viene inclusa negli itinerari turistici a causa della sua posizione un po’ scomoda, ma una volta che siete arrivati in Albania non potete non vederla.

COME ARRIVARE AD ARGIROCASTRO?

Io, per comodità, l’ho visitata dopo aver visto Saranda poiché si trovano a circa 60 km di distanza, mentre dista solo 30 km dal confine con la Grecia. Più importante la distanza con la capitale Tirana che è di 225 km. Ovviamente se arrivate in aereo atterrerete all’aeroporto di Tirana e da lì vi conviene noleggiare una macchina per potervi spostare liberamente per il paese. I trasporti pubblici al di fuori delle città non sono molto efficienti, ma comunque ci sono. Ad esempio, ogni giorno vi è il collegamento con l’autobus da Saranda ad Argirocastro al prezzo di 300 lek, ovvero € 2.44. Una volta arrivati alla stazione del pullman potete spostarvi in taxi al costo di 200 lek, ovvero € 1.63. A differenza di quanto si possa pensare, spostarsi in taxi è più economico rispetto ai mezzi pubblici.

INFORMAZIONI SU ARGIROCASTRO

E’ una delle città albanesi più antiche, si trova su una collinetta di circa 300 metri che domina una vallata.
E’ inclusa tra i patrimoni dell’umanità dal 2005.
Le tracce archeologiche risalgono al I secolo d.C.

CURIOSITA’ SU ARGIROCASTRO

Il nome Argirocastro, in greco, significa fortezza argentata.
Qui convive un mix tra culture greca – bizantina – albanese – turca – romana.
E’ gemellata con le città italiane di Grottammare e Casale Monferrato.

COSA VEDERE AD ARGIROCASTRO?

Il castello: le sue origini risalgono al XII secolo ed è uno dei castelli meglio conservati dell’interno paese.
Perdetevi tra le vie della città vecchia: non seguite il navigatore, lasciatevi guidare dall’istinto e lasciatevi attrarre dai numerosi bazar che si trovano ai lati delle vie.
Il Bunker: si trova nella parte bassa del paese ed è possibile, con una visita guidata, entrare al suo interno. Voluto dal Dittatore ossessionato dalla sicurezza.

DOVE MANGIARE AD ARGIROCASTRO?

Io non ho mangiato in città poiché sono arrivata nel tardo pomeriggio per una visita veloce prima di arrivare a Podgorica. Però ho potuto vedere diversi ristorantini tradizionali che stavano preparandosi per la cena e dove potrete gustare piatti tipici a prezzi bassi. Osterie, trattorie, ristoranti..avrete l’imbarazzo della scelta!

DOVE DORMIRE AD ARGIROCASTRO?

Visto che si tratta di una città piccola, difficilmente ci si ferma a dormire. Ma se così non fosse, il mio consiglio è quello di prediligere la città vecchia e scegliere di dormire in uno dei b&b o hotel presenti in questa zona così potrete vivere a pieno l’atmosfera magica di Argirocastro e godere del silenzio quando i turisti tornano a casa. Facendo un giro su Booking vi accorgerete che i prezzi sono davvero bassi!

(Visited 177 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.