Conosciamo le città – Bolzano raccontata da Giovanni

Buon mercoledì,
eccoci al consueto appuntamento con la rubrica Conosciamo le città ed oggi la protagonista sarà Bolzano, in Trentino Alto Adige. Per la prima volta, a raccontarci la sua città sarà un ragazzo, Giovanni Facella, mio amico da una decina di anni ormai con cui ho condiviso esperienze lavorative, ma anche amicizie importanti. Proprio lui ci porterà alla scoperta di Bolzano, cercando di farcela conoscere un po’ meglio. Quindi lascio la parola a Giovanni (vi segnalo il suo profilo Instagram se volete seguirlo) e godiamoci questa intervista:

Mi chiamo Giovanni ho 32 anni, nella vita faccio l’operaio per una grande azienda metalmeccanica e sono nato e cresciuto a Bolzano. Diciamo che Bolzano personalmente non è il mio canone di città preferita in quanto sono nato da entrambi i genitori siciliani che si sono trasferiti in Alto Adige per lavoro e quindi amo principalmente tutto ciò che ha a che fare col mare: preferisco quindi di gran lunga il mare alla montagna. Posso però garantirvi che Bolzano e l’Alto Adige, hanno tantissime risorse e panorami mozzafiato da offrirvi perchè puoi trovare davvero di tutto: dall’arte alla natura, dove il punto forte è sicuramente la montagna!

1. Se dovessi scegliere tre parole o tre aggettivi per descrivere Bolzano quali sarebbero?

Bolzano è una città particolare situata in una conca creata da tre diverse vallate. È una città dalle diverse sfaccettature, quindi direi che accogliente, ordinata e cara, sono tre aggettivi perfetti per descriverla.

2. Un lato positivo ed un lato negativo di vivere a Bolzano?

Un lato positivo di vivere a Bolzano è che è una città che offre diverse possibilità: se non ci si accontenta della parte storica che la città offre, basta comunque spostarsi appena fuori città per trovare quei posti immersi nella natura molto rilassanti e suggestivi.
Secondo me un lato sicuramente negativo di Bolzano è che non offre troppo svago per i giovani ed è una città forse fin troppo silenziosa e tranquilla: è abbastanza ordinata e ligia alle regole e quindi potrebbe risultare un “problema” per quelle persone che amano far festa fino a tarda notte.

3. Secondo il tuo parere, quali sono i 5 posti imperdibili per una persona che visita per la prima volta Bolzano?

A dirla tutta, personalmente penso che Bolzano rispetto ad altre città italiane, non è una città molto turistica. Difatti il momento cardine del turismo lo si ha durante i mesi invernali a cavallo col Natale: nei mesi di dicembre e in parte gennaio la città è totalmente invasa da turisti per visitare i Mercatini di Natale, durante quel periodo la città assume un fascino diverso dal resto dell’anno.

Secondo il mio parere però, cinque dei posti imperdibili da visitare sono:
Piazza Walther col suo centro storico, personalmente trovo molto carina la parte del centro storico pieno di vicoletti e dove, per chi ama l’arte, possiamo trovare il Museo Archeologico di Bolzano, noto per la mummia del Neolitico Ötzi che, per chi non lo sapesse, è un pastore conservato nel ghiaccio con tutto il suo abbigliamento e attrezzi ed è una delle mummie più antiche al mondo coi suoi 5000 anni circa stimati oltre al Duomo di Bolzano col suo pittoresco campanile tutto in stile gotico.
Appena fuori Bolzano per gli amanti della natura consiglio il lago di Braies (situato nell’omonimo comune e famoso anche per la serie televisiva ’Un passo dal Cielo’) e il lago Resia. Il lago Resia è situato nel comune di Curon in Val Venosta dove non qualche tempo fa su Netflix è stata pubblicata una serie tv proprio ambientata in tale lago. È il lago più grande della provincia di Bolzano e la curiosità è che questo lago alpino, oltre alla sopra citata serie su Netflix, è un lago artificiale da cui emerge la parte superiore del campanile di Curon.

4. Ed invece quale è il tuo posto preferito a Bolzano? Quello che torneresti mille volte senza mai stancarti?

Sebbene citato prima, il mio posto preferito a Bolzano è sicuramente la parte del centro storico, il centro città porta con sé diverse sfaccettature che questa città può offrire: dai vicoletti stretti, ai negozietti particolari che trasudano di antichità magari portate avanti da generazioni negli anni oppure anche per fare solamente una passeggiata in tutta tranquillità o per un aperitivo con gli amici.

5. Hai qualche curiosità su Bolzano che magari non tutti conoscono e vuoi condividere con noi?

Probabilmente mi verrebbe da ‘sfatare un mito’: Bolzano viene vista come la classica città “austriaca/svizzero/tedesca” dove non esistono Italiani e che qui tutti parlano tedesco, oppure viene accostata al cartone animato Heidi, dove infinite distese verdi e caprette felici ne fanno da padrona…niente di tutto questo! Bolzano è una tranquilla città incastonata nelle Dolomiti, dove sebbene ci sia la peculiarità del bilinguismo italiano/tedesco, si parla tranquillamente italiano. Posso assicurarvi che è molto forte la presenza di persone dalle diverse origini, dal sud Italia passando per diverse nazionalità!

Venite quindi a visitare Bolzano e l’Alto Adige, ne rimarrete sicuramente incantati!

Ringrazio infine Charlotte per lo spazio concessomi e vi consiglio caldamente di tenere d’occhio il suo splendido sito!

Ed io ringrazio Giovanni per aver accettato il mio invito ed averci fatto conoscere un po’ meglio la città di Bolzano!

(Visited 40 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.