Buon pomeriggio,
scusate l’assenza dell’ultimo periodo, ma sono giorni pieni di cose da fare e non ho il tempo materiale per dedicarmi al sito perché, come sapete, o mi ci dedico per bene oppure preferisco evitare.
Oggi però sono tornata e voglio parlarvi di Morcote, uno dei posti più belli della Svizzera. Io vivo vicino al confine, ma purtroppo non ero mai stata a Morcote. Ho scoperto per caso della sua esistenza, navigando su internet alla ricerca di nuovi posti da conoscere.
Così ho deciso di andare alla scoperta e ne sono rimasta affascinata così sono pronta a condividere tutto con voi almeno se avete in programma una gita in Svizzera arriverete preparati!
SI PUO’ANDARE IN SVIZZERA?
Allora ad oggi è possibile andare in Svizzera nonostante la situazione che stiamo vivendo. Bisogna, però, non andare oltre i 60 km dalla propria residenza ed è necessario fermarsi non più di 24 ore, altrimenti diventa d’obbligo fare il tampone.
L’autocertificazione, in questo modo, non è richiesta e non pensate di fare i furbi: in Svizzera sono molto attenti ed i controlli sono serrati. A differenza dell’Italia, in terra elvetica non vige l’obbligo di mascherina all’esterno, è necessario indossarla solo nei luoghi chiusi e sui mezzi di trasporto.
INFORMAZIONI GENERALI SU MORCOTE
Morcote è un comune svizzero di 755 abitanti situato nel Canton Ticino, nel distretto di Lugano. Dal 2016 è entrato nella lista de I borghi più belli della Svizzera proprio grazie al suo essere così caratteristico.
COME ARRIVARE A MORCOTE?
E’ facilmente raggiungibile dall’Italia o tramite l’autostrada (in questo caso vi ricordo di acquistare l’apposita vignetta per evitare la multa e che vi darà la possibilità di percorrere gratuitamente l’autostrada svizzera per un anno), ma anche tramite la strada normale. Anzi, a mio parere, la strada normale è ancora meglio perché costeggerete il lago. Una volta arrivati a Melide troverete una grande rotonda: se proseguite dritti arriverete a Lugano, girando a sinistra, invece, dopo 3 km circa sarete a Morcote.
DOVE PARCHEGGIARE A MORCOTE?
Quando vado in un posto nuovo, questa è la prima cosa che cerco proprio per evitare di arrivare in un paese e non sapere dove lasciare la macchina. In questo caso il mio consiglio è quello di non addentrarvi a Morcote con la macchina: le strade sono strette e, spesso, a doppio senso. Ho assistito ad un vero e proprio ingorgo con un pullman bloccato!
Per evitare questi problemi, all’entrata del paese troverete un autosilo a pagamento: la prima mezz’ora è gratuita, poi costa 1 franco all’ora, direi prezzo più che onesto. Fate attenzione, però, se non avete con voi i franchi non potrete pagare con gli euro alla macchinetta, ma solo con la carta di credito.
COSA VEDERE A MORCOTE?
Il bello di Morcote è che si tratta di un piccolo paesino, quindi le cose da vedere sono poche e potete godervele a pieno anche in poco tempo.
1. Parco Scherrer – Riva di Pilastri n.20
Iniziate il vostro percorso dal punto più lontano (800 metri dall’autosilo) che è anche quello dove vi sono degli orari da rispettare così potete visitarlo senza fretta.
Il Parco viene definito il Giardino delle Meraviglie ed è stato realizzato da Arturo Scherrer. E’ aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (tipici orari svizzeri).
Nel 2021 l’ingresso è gratuito, altrimenti è possibile comprare il biglietto d’ingresso nell’apposita biglietteria situata all’entrata. Si tratta di un percorso in grado di portarti in giro per il mondo, restando a Morcote. Se avete problemi a camminare o se siete con passeggini o carrozzine vi sconsiglio la visita perché ci sono salite e numerose scale, altrimenti il percorso è molto facile da seguire e si snoda in salita tra alberi e cespugli. Tutta la passeggiata è fornita di sedie e panchine per riposarsi e godersi i numerosi spot instagrammabili.
2. Chiesa di Santa Maria del Sasso
Dal centro del paese potete salire 413 scalini (ebbene si, li abbiamo contati!). La salita è un pò stancante, soprattutto se fatta sotto il sole, ma ci sono diverse panchine per fare una sosta e fontanelle per rinfrescarvi. Una volta arrivati in cima, troverete la Chiesa di Santa Maria del Sasso che fonde elementi dell’architettura rinascimentale con quella romanica. Entrate dalla porta principale della Chiesa ed uscite dalla porta opposta per godere di un’altra meravigliosa vista sul lago e sul Cimitero Monumentale.
3. L’Altalena Swing the World a Morcote
Sarò sincera, sono andata a Morcote con lo scopo di raggiungere l’altalena di Swing the World che è arrivata da poche settimane in paese, ma purtroppo non ci sono riuscita. A parte la poca chiarezza sulla sua collocazione, con il sole cocente era davvero impossibile proseguire oltre la chiesa di Santa Maria del Sasso. Comunque una volta che uscite dalla parte opposta a quella dove siete entrati della Chiesa, vi basterà proseguire in salita fino alla Madonnina ed arriverete. Io ci tornerò assolutamente!
4. Il Castello di Morcote – Via Castello n.11
Domina il paese dall’alto della sua posizione. Una costruzione che risale al XII secolo anche se subi importanti modifiche nel XV secolo. Facilmente raggiungibile in macchina, si trova a 8 km dall’Autosilo.
DOVE MANGIARE A MORCOTE?
Avrete solo l’imbarazzo della scelta! Sia sul lungolago che sotto i portici, il paese è pieno di ristoranti – pizzerie – gelaterie dove potrete godervi una pausa culinaria. A differenza di molti paesi in Svizzera dove, oltre gli orari, tutto chiude, qua potrete mangiare sempre!