Buongiorno,
i miei fiori preferiti sono da sempre i tulipani ed i girasoli. Per questo motivo, dopo essere stata due anni fa a Tulipani Italiani ad Arese (ve ne parlerò presto), ieri ho approfittato e sono andata a visitare il Labirinto dei Girasoli.
Per chi non lo sapesse, le sorelle Carolina ed Elmina Brambilla hanno deciso di trasformare il loro campo di famiglia in una vera e propria attrazione, per attirare la gente dopo il lockdown. In primavera il campo si riempie di tulipani, mentre ora è la volta dei girasoli. Il campo si trova a circa un’oretta da Varese, ma è comunque una tappa imperdibile e che merita una visita.
COME ARRIVARE AL LABIRINTO DEI GIRASOLI?
Il Labirinto dei Girasoli si trova nella campagna brianzola, al confine tra i comuni di Ornago e di Bellusco, precisamente in zona Cascina Rossino. Vi basterà mettere sul navigatore Shirin Tulipani ed arriverete. L’uscita dell’autostrada da prendere è Cavenago-Cambiago, poi 5/6 km e ci siete.
DOVE PARCHEGGIARE PER VEDERE IL LABIRINTO DEI GIRASOLI?
Ci sono due posti comodi dove potete lasciare la vostra macchina:
1. In via Europa a Bellusco troverete diversi parcheggi lungo la via.
2. Lungo la Strada Provinciale 176 sempre a Bellusco troverete il parcheggio davanti la polizia locale.
Dal parcheggio poi non mancano certo le indicazioni per raggiungere il campo e vi basterà seguire la gente perché, credetemi, ne troverete tanta. Dal parcheggio camminate circa 1 km e mezzo tra i campi (scarpe comode mi raccomando!) ed al termine di una stradina sterrata sarete arrivati. Impossibile non accorgervene: vi troverete sulla vostra sinistra una distesa infinita di giallo.
GLI ORARI DEL LABIRINTO DEI GIRASOLI
Dal lunedì al venerdì è aperto dalle 17.00 alle 21.00, mentre il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 21.00. Se posso darvi un consiglio, però, meglio scegliere un giorno della settimana per la vostra gita. Già il mercoledì pomeriggio c’era tanta gente, non oso immaginare nel weekend!
INFORMAZIONI UTILI SUL LABIRINTO DEI GIRASOLI
1. Il labirinto occupa una superficie di circa 7 mila metri quadri con i girasoli che sono alti, più o meno, un metro ed ottanta.
2. Per entrare non è necessario prenotare, i biglietti si possono acquistare all’ingresso del campo al costo di € 4,00.
3. I bambini fino ai 5 anni di età entrano gratis.
4. Conservate il biglietto per ricevere un omaggio all’uscita.
5. Il labirinto dei girasoli resterà aperto tutto il mese di luglio 2021.
SI POSSONO RACCOGLIERE I GIRASOLI?
A differenza di quanto si può fare a Tulipani Italiani che con il biglietto di entrata potete raccogliere 2 tulipani, qui non funziona così. I girasoli non si possono toccare giustamente. Ma se ne volete qualcuno, all’uscita li trovate in vendita ad € 1,50 ciascuno.
PAURA DELLE API?
Fidatevi, sono la prima ad avere una vera e propria fobia delle api. La cosa, infatti, mi spaventava, ma non dovete temere. Ci sono tante api, è vero, ma sono impegnate a “lavorare” ed a produrre il miele di girasole, quindi neanche vi daranno retta.