Calabria, Cosenza

Aieta – alla scoperta di uno dei borghi più belli di Italia in Calabria

Buongiorno,
tutto bene? Io sono tornata dalle mie vacanze in Calabria dove, oltre godermi il mare cristallino, ho potuto scoprire nuovi posti che non avevo mai visitato e per me non c’è nulla di meglio al mondo.
Come diceva il Dalai Lama “Almeno una volta all’anno vai in un posto mai visitato prima” e così ho fatto!
Quindi eccomi qui a raccontarvi di un piccolo paese scoperto per caso e che mi ha davvero rubato il cuore: Aieta! Che fa parte dei Borghi più belli di Italia.

DOVE SI TROVA AIETA?

Aieta è un comune della provincia di Cosenza con poco più di 850 abitanti dove, tra le tante cose, vi colpirà l’accoglienza delle persone che vi abitano: infatti, chiunque incrocerete per strada non perderà l’occasione di salutarvi e di chiedervi un parere sul loro piccolo paese!

COME ARRIVARE AD AIETA?

1. In macchina: prendere l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscire a Lagonegro sud e continuare sulla SS 18 fino all’uscita per Aieta (km 246).
2. In treno: Aieta non ha una stazione ferroviaria, ma è possibile scendere nella vicina Praia a Mare.
3. In autobus: Aieta è collegata a Praia a Mare da autobus di linea che passano più volte al giorno, tranne la domenica ed i giorni festivi.
4. In aereo: potete atterrare all’aeroporto di Napoli (220 km) o all’aeroporto di Lamezia Terme (145 km).

CURIOSITA’ SU AIETA

1. Fa parte del Parco Nazionale del Pollino e si trova a 12 km dal Mar Tirreno.
2. Rientra nel club dei Borghi più belli d’Italia.
3. E’ conosciuta con il nome di Asty Aetou, ovvero città dell’aquila e l’aquila è raffigurata nello stemma del paese.

COSA VEDERE AD AIETA?

1. Il centro storico: perdetevi tra le stradine, le salite e le discese, lasciatevi conquistare dall’atmosfera magica che circonda Aieta.
2. Il Palazzo Baronale: raro esempio di architettura rinascimentale in Calabria.
3. Il Vicolo dei Baci: uno dei vicoli più stretti in Italia, largo solo 52 cm.
4. Le panchine colorate e raffiguranti bandiere di vari paesi del mondo: le trovate in giro per il paese.
5. La Chiesa di Santa Maria della Visitazione: famosa per un quadro ad olio che raffigura la Visitazione e per l’organo Bossi del ‘600.
6. La Cappella dell’Addolorata: si trova nel punto in cui la strada proveniente dalla Costa ariva all’arco di ingresso del paese. La piccola facciata presenta un semplice portale in pietra locale, un piccolo campanile a vela, le due tipiche aperture simetriche ed un rosone . L’interno conserva sull’Altare un dipinto su tela raffigurante la Deposizione della Croce databile al XIX secolo.
7. Cappella di San Biagio: costruita nel XI secolo, nella parte alta della colina, è ricordata in un documento del 1324 come sede di un Buonfiglio quale Arciprete ed è elencata tra le chiesi diventate filiali di Santa Maria de fora nel 1530. Di recente sulla parete di fondo sono stati scoperti alcuni affreschi databili tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500 raffiguranti una Crocefissione di Gesù ed una Madonna con un Bambino tra Santa Caterina d’Alessandria e San Biagio.

BANDO BORGHI CALABRESI

La Calabria vuole ripopolare i suoi borghi, soprattutto ora che lo smart working sta diventando la quotidianità. La Regione ha selezionato 9 borghi, tra cui proprio Aieta, ed è disposta ad offrire fino a 28mila euro a chi ha intenzione di trasferire la sua residenza in paese. Per ottenere i fondi è necessario essere nuovi residenti, essere under 40 ed impegnarsi nel rilancio di una piccola impresa. Chi vuole candidarsi al bando, deve essere disposto a trasferirsi entro 90 giorni dall’esito positivo della domanda.

Fatemi sapere se avete mai visitato Aieta o se c’è qualcosa in particolare che volete conoscere su questo piccolo borgo.

(Visited 138 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.