Buongiorno,
sono sempre sincera quando vi scrivo e vi racconto le città che ho visitato. Ricordo che quando ho visto Salerno per la prima volta sono rimasta incantata poiché era molto simile ad una bomboniera. Sono tornata a distanza di 20 anni ed ho trovato una città diversa, più grande. Per carità non dico che sia una brutta città, resta sempre molto carina,
ma è cresciuta molto ed ha perso quell’amabile dimensione cittadina. Merita comunque una visita.

Il centro

INFORMAZIONI SU SALERNO

1. E’ il secondo comune della Campania per numero di abitanti.
2. Ci sono due ipotesi sula derivazione del nome Salerno: dai due fiumi Sale (l’attuale Canalone) ed Erno che attraversano la città o dal sostantivo Salum, ovvero il mare che la cinge.
3. E’ collegata a Napoli tramite l’autostrada A3 ed a Reggio Calabria tramite l’autostrada A2.

Il centro

COSA VEDERE A SALERNO?

1. Il Duomo: situato in Piazza Alfano I, è costruito in stile romanico e risale al XI secolo. Da visitare la cripta dove si trova il ceppo dove, secondo la leggenda, vennero decapitati i tre martiri Caio, Ante e Fortunato. La leggenda narra che mettendo l’orecchio su di esso si può ancora sentire il rumore del sangue che scorre.

2. Il Centro Storico: perdetevi nei vicoli della città e lasciatevi trasportare dall’atmosfera campana.

3. Giardini della Minerva: orto botanico che apparteneva alla famiglia di Matteo Silvatico, medico della Scuola Medica Salernitana. Si tratta del primo Giardino Botanico d’Europa per la coltivazione di piante a scopo medico.

I Giardini della Minerva

4. Castello di Arechi: architettura medievale, da cui potrete godere di una meravigliosa vista sulla città di Salerno e sul suo golfo.

castello arechi salerno
Il Castello Arechi

5. I giardini della Villa Comunale: il giardino principale della città e sede delle famose Luci d’Artista che, nel periodo natalizio, illuminano la città di Salerno.

I giardini della Villa Comunale

6. Il lungomare: per potervi rilassare e godere di una splendida vista sul Golfo di Salerno e sulla Costiera Amalfitana.

DOVE PARCHEGGIARE A SALERNO?

Vi sono diversi parcheggi a pagamento o con disco orario in tutta la città, io per comodità ho parcheggiato al porto ed è stato un ottimo punto poiché vicino a tutte le principali attrazioni. In via Generale Clark n.25 troverete un grande spiazzale delimitato da una sbarra.

Il parcheggio del porto

CURIOSITA’ SU SALERNO

1. A Salerno ha avuto sede la Scuola Medica Salernitana che fu la prima e la più importante istituzione medica d’Europa all’inizio del Medioevo.
2. Salerno fu capitale d’Italia nel 1944.
3. Il patrono della città è l’apostolo San Matteo la cui tomba è custodita all’interno della Cattedrale di Salerno.

DOVE MANGIARE A SALERNO?

Sono numerosi i ristoranti, le pasticcerie ed i bar che troverete nel corso centrale della città, ma anche famosi fast food. Io vi suggerisco la Pasticceria Maderga in Piazza della Concordia n.35 dove ho assaggiato la sfogliatella tipica e mi sono trovata benissimo.

(Visited 34 times, 1 visits today)