chiesa santo stefano velate
Lombardia, Varese

Velate – conosciamo il borgo che fece innamorare Renato Guttuso

Buongiorno,
come sapete amo viaggiare, ma al tempo stesso anche conoscere e farvi conoscere la mia zona.
Velate è una frazione della città di Varese e, senza ombra di dubbio, uno dei quartieri più belli, antichi e caratteristici della città. È sufficiente andare a farci un giro per rendersene conto: le stradine strette e silenziose, lontani dal caos cittadino. Sembra proprio di essere in un altro mondo, quasi come se ci si trovasse in vacanza, nonostante i pochi km che separano Velate dal centro città. Lo ammetto, in quasi 30 anni di vita non ero mai stata a Velate, ma ho recuperato e ne sono felice.

INFORMAZIONI SU VELATE

1. Dal 1801 al 1927 Velate fece parte della provincia di Como.
2. La Chiesa più importante è la Chiesa parrocchiale di Santo Stefano che viene citata, per la prima volta, in un documento del 1190.

VELATE E RENATO GUTTUSO

Lo sapevate che a Velate ci ha vissuto il pittore Renato Guttuso? L’artista siciliano, infatti, scelse Velate come suo rifugio artistico. In realtà, la moglie Mimise ereditò Villa Dotti ed arrivò con il marito con l’intento di vendere la villa, ma Guttuso quando la vide se ne innamorò e cambiò idea. Grazie al luogo, al silenzio ed alla luce, dal 1953 fino alla sua morte trascorse a Velate molti mesi durante i quali dipingeva e preparava i suoi capolavori.

casa Renato Guttuso Velate
La casa di Renato Guttuso
(Visited 148 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.