Durante le mie vacanze estive in Calabria, avevo in mente di godermi il mare e visitare un solo posto senza esagerare. Poi ovviamente mi è andata bene ed ho vissuto molto esperienze conoscendo nuovi posti, ma un posto in particolare ci tenevo a conoscere: Fiumefreddo Bruzio, un paese di cui si è parlato molto ultimamente tra televisione e social. Non so perché, ma ero molto curiosa di scoprirlo e le mie aspettative non sono state deluse. Da un sondaggio fatto su Instagram, però, ho notato che circa il 90% delle persone che mi seguono non lo conoscevano, quindi è arrivato il momento di recuperare! Insieme ad Aieta, anche Fiumefreddo Bruzio fa parte dei Borghi più belli d’Italia.

L’entrata in paese

DOVE SI TROVA FIUMEFREDDO BRUZIO?

Fiumefreddo Bruzio è un comune di circa 2900 abitanti della provincia di Cosenza e si trova sulle coste del Mar Tirreno.

Il panorama dal Castello della Valle

COME SI ARRIVA A FIUMEFREDDO BRUZIO?

In macchina: se provenite da nord prendete l’autostrada Salerno-Reggio Calabria ed uscite a Cosenza. Poi proseguite sulla SS 107 fino a Paola ed, infine, prendete la SS18 per circa 15 km per arrivare a Fiumefreddo. Se, invece, provenite da Sud l’uscita da prendere e quella di Falerna per poi percorrere per circa 20 km la SS18.
In treno: la stazione più vicina è quella di Paola dove arriva anche il treno Italo.
In aereo: l’arrivo più comodo è quello all’aeroporto di Lamezia Terme, a circa 37 km.

Il Castello della Valle

COSA VEDERE A FIUMEFREDDO BRUZIO?

1. Il Castello della Valle: conosciuto come Palazzo della Valle, fu residenza dei nobili feudatari e del Viceré di Calabria, mentre oggi è di proprietà del Comune. Da qui godrete di una meravigliosa vista su Fiumefreddo marina.

2. Il centro storico e le sue tantissime chiese (Chiesa di San Rocco, Chiesa Matrice, Chiesa dell’Addolorata, Chiesa di San Francesco da Paola): camminate senza navigatore, mescolatevi ai tanti turisti ed ai residenti felici che il loro borgo sia visitato.

3. La porta Merlata: l’unica porta di accesso rimasta ed è l’ingresso al centro storico, nota anche come Porta di Susa.

La porta Merlata

4. Largo Torretta: uno dei punti panoramici da cui godere di un meraviglioso tramonto sul Mar Tirreno. Qui si trova la fontana La donna sul surf di Salvatore Fiume.

CURIOSITA’ SU FIUMEFREDDO BRUZIO

1. Il paese si divide in due parti: la parte antica in alto (il borgo che conta poco più di 200 abitanti) e la parte marittima sulla costa.
2. Il nome Fiumefreddo deriva da Flumen Frigidum (ovvero fiume di acqua potabile), mentre l’appellativo Bruzio è stato aggiunto nel 1860 per distinguerlo dai paesi omonimi.
3. E’ entrato a far parte del club dei Borghi più belli d’Italia.

Largo Torretta
(Visited 132 times, 1 visits today)