“Vedi Napoli e poi muori” uno dei detti più famosi sulla città di Napoli. D’altronde questa città è davvero in grado di offrirti tante bellezze da lasciarti senza parole. Io ci ero già stata diverse volte, ma ci mancavo da molti anni. Per questo motivo, in questa estate 2021, ho deciso di fare tappa nel capoluogo campano anche se per pochissimo
tempo. Credo di esserci stata circa 15\20 minuti, giusto il tempo di scattare qualche foto, ma mettendo insieme le mie esperienze precedenti spero di scrivere un articolo completo che possa aiutarvi se avete intenzione di visitare il capoluogo campano.

DOVE SI TROVA NAPOLI?

Napoli è un comune italiano di circa 938.000 abitanti ed è il terzo in Italia per popolazione. Capoluogo della Campania.

Il porto

COME RAGGIUNGERE NAPOLI?

1. In macchina: con l’A1 Autostrada del Sole o con la A16 Napoli-Canosa.
2. In treno: si arriva alla stazione di Napoli Centrale in piazza Garibaldi.
3. In aereo: si atterra all’aeroporto di Capodichino, a 6 km dal centro città. Per questo motivo, vi sono solo voli diurni per non disturbare la popolazione.

INFORMAZIONI SU NAPOLI

1. Napoli è stata fondata nell’VIII secolo a.C. dai Cusumani.
2. Gode di un clima mediterraneo con inverni molto miti e circa 250 giorni all’anno di sole.
3. Il dialetto napoletano è stato riconosciuto Patrimonio dell’Unesco.

COSA VEDERE A NAPOLI IN UN GIORNO?

1. Piazza del Plebiscito: il cuore pulsante di Napoli con, al centro, il Palazzo Reale.

Piazza del Plebiscito

2. Spaccanapoli: una via lineare, lunga circa un km, che divide a metà la città antica tra il nord ed il sud.

Spaccanapoli

3. Maschio Angioino: castello medievale e rinascimentale oggi sede del museo civico.

Il Maschio Angioino

4. Castel dell’Ovo: è il castello più antico di Napoli. Costruito nel I secolo a.C. sorge sull’isolotto di Tufo di Megaride.

Castel Dell’Ovo sullo sfondo

5. Napoli sotterranea: le visite guidate partono da Piazza San Gaetano n.68 e vi porteranno alla scoperta del sottosuolo di Napoli per vedere dove circa 40.000 napoletani si rifugiarono per sfuggire ai bombardamenti.

Napoli Sotterranea

CURIOSITA’ SU NAPOLI

1. E’ la città italiana con più teatri: ne ha ben 32 tra antichi e moderni.
2. Il suo centro antico è il più grande d’Europa.
3. Al parco Vergilliano, sulla collina di Posillipo, si trova il mausoleo di Virgilio e la tomba di Leopardi.

LA LEGGENDA DI CASTEL DELL’OVO

E’ il castello più antico della città di Napoli ed è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel panorama del golfo. Un’antica leggenda vuole che il suo nome derivi dal fatto che Virgilio (poeta latino) nascose nelle segrete dell’edificio un uovo magico che aveva il potere di mantenere in piedi l’intera fortezza. La rottura dell’uovo avrebbe provocato il crollo del castello ed una serie di rovinose catastrofi alla città.

Castel dell’Ovo

DOVE PARCHEGGIARE A NAPOLI?

Vi sono davvero tanti parcheggi sia multipiano con pagamento giornaliero sia lungo le principali strade e quelle secondarie con disco orario o pagamento ogni ora. Se dovete fare come ho fatto io, quindi scendere giusto il tempo di scattare una foto, potete lasciare tranquillamente la macchina anche in seconda fila, nessuno vi dirà nulla.

STOP AI PREGIUDIZI SU NAPOLI

Lasciate da parte i pregiudizi che, purtroppo da sempre, ci sono nei confronti di Napoli. Non è assolutamente pericolosa o meglio, bisogna sempre fare attenzione, ma così come fareste in qualsiasi altra grande città. Per il resto pensate solo a godervela al massimo!

Lungomare Napoli
(Visited 32 times, 1 visits today)