Calabria, Cosenza, Italia

Belmonte Calabro – alla scoperta del paese fondato dagli Angioini

Buongiorno,
per un pò, almeno una volta alla settimana, tornerò a parlarvi della Calabria per farvi scoprire i paesini che io stessa ho scoperto per la prima volta questa estate.
Quindi oggi andiamo alla scoperta di Belmonte Calabro, un paesino che ho scoperto per caso, ma che merita una visita!

DOVE SI TROVA BELMONTE CALABRO?

Belmonte Calabro è un paese di circa 2000 abitanti della provincia di Cosenza, situato a circa quattro chilometri nell’entroterra su una collina con una bellissima posizione panoramica che domina il mar Tirreno.

COME RAGGIUNGERE BELMONTE CALABRO?

1. In macchina: prendere l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscire a Falerna e continuare sulla SS18 fino all’uscita per Belmonte (35 km) oppure se si proviene da Nord uscire a Lagonegro e continuare sulla SS18 fino all’uscita per Belmonte (132 km).
2. In treno: le stazioni più vicine sono quelle di Amantea o di Paola (servita dai treni ad alta velocità).
3. In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme (52 km)

COSA VEDERE A BELMONTE CALABRO?

1. Il centro storico: come tutti i paesini calabresi, anche il centro storico di Belmonte Calabro è una chicca tutta da scoprire con i suoi palazzi storici come Palazzo del Giudice.
2. Le Chiese: la principale è quella di Santa Maria Assunta del XVI secolo, ma vi sono anche la Chiesa del Purgatorio, la Chiesa del Carmine, la Chiesa dell’Immacolata, la Chiesa dei Cappuccini, la Chiesa di Santa Maria dei Greci di Annunziata.
3. Il Belvedere: una cosa che ho amato in Calabria sono i belvederi. In tutti i paesi si trova uno spiazzale per potersi affacciare e godere della bellezza del Mar Tirreno.
4. I resti del Castello: costruito da Drogone de Beaumont.
5. 11: Ministro ai Lavori Pubblici e quadrunviro fascista. Lo notate facilmente durante la vostra salita a Belmonte, la tomba si trova sul Colle Bastia ed è sovrastata da una colonna alta circa 35 metri.

CURIOSITA’ SU BELMONTE CALABRO

1. Venne fondato dagli Angioini nella seconda metà del Duecento.
2. E’ famoso per il pomodoro di Belmonte, noto anche per le sue enormi dimensioni.
3. Il toponimo Belmonte deriva dal nome del maresciallo

L’ALBERGO DIFFUSO DI BELMONTE CALABRO

Se volete fermarvi a dormire a Belmonte Calabro, non posso non suggerirvi l’albergo diffuso. Sul sito ufficiale potete già vedere qualcosa, ma vi anticipo che si tratta di un luogo autentico situato nel centro storico. Le loro casette, totalmente restaurate con materiali ecologici ed eco compatibili, si trovano nelle tipiche
viuzze del paese.
(Visited 69 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.