Buongiorno e buon mercoledì,
ormai l’estate è giunta al termine e l’autunno ha fatto il suo debutto con piogge, temperature tipiche..cosa che, devo dire la verità, non mi dispiace affatto.
Tuttavia, qui nel mio sito continuerò a parlarvi di alcuni posti che ho scoperto durante le mie vacanze estive, ma lascerò spazio anche ad altri luoghi perfetti da visitare in autunno e che conosco bene, come la provincia di Varese.
Conoscete Somma Lombardo? Si tratta di una cittadina della provincia di Varese, famosa per essere vicina a Malpensa. Come vi ripeto più volte, se volete conoscere informazioni tecniche e generali vi basta andare su Wikipedia, io oggi vi voglio parlare di quello che è il simbolo di Somma Lombardo: il Castello Visconti di San Vito.
IL CASTELLO VISCONTI DI SAN VITO
Se passate da Somma Lombardo non potete non scattare una foto ricordo con il simbolo della cittadina. Il Castello è stato costruito nel XIII secolo come parte della linea difensiva posta lungo il corso del fiume Ticino.
Attualmente è diviso in due parti: una adibita a luogo per cerimonie e ricevimenti (pensate che meraviglia partecipare ad un ricevimento nel Castello!) ed una dedicata al Museo Archeologico con importanti collezioni che è visitabile.
QUANDO SI PUO’VISITARE IL CASTELLO VISCONTI DI SAN VITO?
Come sappiamo, con il Covid sono cambiate molte nostre abitudini e se prima magari potevamo andare dove volevamo quando volevamo, adesso gli orari si sono accorciati.
Infatti, anche gli orari ed i giorni per visitare il Castello Visconti di San Vito sono cambiati: ad oggi, ottobre 2021, è possibile visitarlo solo la domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 ed è consigliabile prenotare.
Io, da parte mia, spero di tornarci presto per visitarlo al suo interno che sono davvero curiosa di scoprire e poi ho una passione per i castelli, non posso certo perdermelo!