Buongiorno,
dai che ci siamo. Manca poco al weekend. Avete qualche programma? Se non avete niente da fare, continuate a leggere l’articolo e viaggiate con me!
Oggi vi porto in Francia e precisamente a Lione. I francesi sono i nostri cugini anche se spesso c’è quel sentimento di “invidia” però una cosa va riconosciuta alla Francia: è piena di città molto belle. Lione spesso non viene nominata o inclusa nelle città francesi da visitare, ma vi assicuro che una visita la merita tutta.
Io ci sono stata due volte, l’ultima durante il ponte del 2 giugno nel 2017 quando l’ho visitata velocemente perché mi aspettava il rientro in Italia, quindi ho potuto rivedere solo i luoghi principali. Ma oggi scopriamo insieme le informazioni utili, le curiosità e cosa visitare a Lione!
COME ARRIVARE A LIONE?
Lione è la capitale della regione del Rodano – Alpi e raggiungerla dall’Italia è molto facile. Basta pensare che dista circa 3 ore da Torino e 5 ore da Milano.
1. In macchina: Lione è collegata all’Italia tramite le autostrade A7 ed A43.
2. In treno: ci sono ben tre stazioni, quella di Perrache, quella di Part-Dieu e quella di Saint-Exupery. Da Torino ci vogliono circa 5 ore di viaggio con quattro fermate intermedie.
3. In aereo: l’aeroporto di Lyon-Saint Exupery Satolas si trova a circa 25 km di distanza dal centro città. Ovviamente per chi viene dal Nord Italia è inutile prendere un aereo, ma se volete raggiungere la città francese dal centro o dal Sud Italia è la soluzione migliore. Anche perché dall’aeroporto potrete prendere il Rhonexpress, un tram che in circa 30 minuti vi porta in centro città al costo di €16,00 con wifi e prese elettriche ovunque.
INFORMAZIONI SU LIONE
1. E’ la terza città più popolosa della Francia.
2. Si trova alla confluenza del Rodano e della Saona.
3. Secondo gli esperti di occultismo, Lione – Torino – Praga formano il triangolo magico della magia bianca.
CURIOSITA’ SU LIONE
1. Secondo la leggenda, Lione fu fondata dal re Atepomaro e dal druido Momoro.
2. E’ gemellata con diverse città tra cui Milano, Birmingham, Bengasi e Tunisi.
3. L’8 dicembre si celebra la Festa delle luci: gli abitanti mettono delle lanterne alle finestre delle loro abitazioni, mentre artisti provenienti da tutto il mondo illuminano il centro storico ed i monumenti con spettacolari giochi di luce.
COSA VEDERE A LIONE?
Premesso che Lione è una città piena di cose belle da vedere e personalmente vi consiglio di “perdervi” tra le sue strade e godervi la città. Al tempo stesso, però, vi segnalo le tre cose principali che non potete assolutamente perdervi se passate da Lione anche solo per una visita veloce:
1. La Place des Terreaux: la piazza principale della città dove troviamo il Municipio, il Museo delle Belle Arti e la fontana di Bartholdi.
2. La città vecchia: il cuore storico ed il più grande quartiere rinascimentale d’Europa. Qui si trovano le tre grandi chiese di Lione: St Jean, San Paolo e San Giorgio. La Vecchia Lione oggi è tutelata dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
3. I Traboules: ovvero i passaggi coperti che sono la vera chicca di Lione.
DOVE PARCHEGGIARE A LIONE?
Uno degli aspetti negativi di Lione è quello di parcheggiare. Se si tratta di fermarvi con le quattro frecce accese giusto il tempo di scattare una foto nessun problema, ma per le soste più lunghe diventa più complicato o meglio diventa oneroso. Non pensate di poter fare i furbi e non pagare il parcheggio: le multe sono all’ordine del giorno e sono piuttosto salate. Il mio consiglio, se avete in programma di fermarvi a lungo è quello di optare per uno dei tanti parcheggi multipiano presenti nel centro della città.