Lombardia, Sondrio

Sondrio – cosa vedere in poche ore nella città simbolo della Valtellina?

Buongiorno,
per quanto riguarda i viaggi sono sempre stata una ragazza un po’ anomala. Fin dalla più tenera età avevo visitato tutta l’Europa, ma mai le città più vicine a me. Per molti anni potevo “vantarmi” di essere stata ad Oslo, a Londra, ad Helsinki, ma mai nelle vicine Bergamo o Brescia.
Con il passare del tempo, ovviamente, ho recuperato eppure c’era un capoluogo di provincia lombardo che ancora mancava alla mia lista: Sondrio! La scorsa estate ho potuto finalmente spuntarla dalla mia lista e devo dire che ne sono rimasta favorevolmente colpita e non posso fare altro che consigliarvela per una gita.

DOVE SI TROVA SONDRIO?

Sondrio è un comune italiano di poco più di 20mila abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e centro principale della Valtellina. È facilmente raggiungibile in treno grazie alla Stazione Trenord, mentre in auto tramite la Superstrada 36 fino a Colico e poi la Statale 38 fino a Sondrio.

COSA VEDERE A SONDRIO?

Sondrio è una città piccola quindi si può girare facilmente a piedi e per vederla per bene bastano davvero poche ore. Le cose principali da vedere? È presto detto!

1. Piazza Garibaldi: con la centro la statua di Garibaldi. Eleganti palazzi, il Teatro Sociale della città ed i giardini di Palazzo Martinengo la rendono una piazza a portata d’uomo piena di tranquillità ed angoli dove fermarsi per gustare tipicità del luogo.
2. Il Castello Masegra: una struttura medievale che, oggi, ospita il Museo Storico Castello Masegra.
3. Il centro storico: perdetevi tra le strade del centro storico, non ve ne pentirete!

DOVE PARCHEGGIARE A SONDRIO?

A Sondrio si può parcheggiare facilmente lungo la strada, a ridosso del centro, basta mettere il disco orario o pagare il ticket dove richiesto. Altrimenti se avete in programma di fermarvi più a lungo, potete sfruttare il parcheggio dietro la stazione che è gratuito ed a soli 5 minuti a piedi dal centro.

CURIOSITA’ SU SONDRIO

1. Designata città alpina nel 2007
2. E’ il capoluogo di provincia italiano meno esteso e meno popoloso
3. Il suo nome antico è Sondrium, ovvero terreno fatto lavorare direttamente dal padrone
4. E’ la quattordicesima provincia in Italia come qualità della vita

(Visited 363 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.