Germania

Alla scoperta di Francoforte, la città finanziaria della Germania

Buongiorno,
come state? Durante il mio viaggio natalizio nel 2016 sono stata in Francia, Germania ed Austria: tre stati in tre giorni! Vi ho già parlato di due città visitate come Stoccarda e Salisburgo, ma la prima tappa “fissa” è stata Francoforte.
Siamo partiti la mattina da Varese ed a Francoforte ci aspettava il nostro hotel, il Main Hotel Frankfurt City Hauptbahnhof, situato proprio in centro città ed a pochi passi dalle principali attrazioni. Prima di arrivare a Francoforte ci siamo fermati a Strasburgo ed a Friburgo.

Mi raccomando, in Germania fate attenzione se siete in macchina quando guidate in autostrada. A differenza nostra non vi sono i limiti di velocità e credetemi gli autisti tedeschi sono davvero spericolati! Inoltre, più volte vi capiterà di trovare code improvvise che nel giro di pochi minuti spariranno..i misteri delle autostrade tedesche! Ma ora siete pronti? Andiamo alla scoperta di Francoforte!

DOVE SI TROVA FRANCOFORTE?

Francoforte sul Meno è una cittadina tedesca, la quinta per numero di abitanti, posta al centro dell’area metropolitana Rhein-Main.

COME RAGGIUNGERE FRANCOFORTE?

1. In aereo: l’aeroporto di Francoforte è collegato al centro della città dai taxi, dalla linea 61 dell’autobus o tramite il treno veloce in soli 14 minuti.
2. In macchina: Francoforte è facilmente raggiungibile in macchina. Ovviamente dipende da che città si parte. Io partendo da Varese ho fatto tutta la Svizzera, poi tappa a Strasburgo ed ho proseguito sull’A3 fino ad arrivare a Francoforte.
3. In treno: da Milano in otto ore si raggiunge Francoforte.

DOVE PARCHEGGIARE A FRANCOFORTE?

Mi raccomando fate attenzione perché a Francoforte ci sono diverse zone ztl in centro, ma per il resto noi abbiamo trovato facilmente parcheggio nei dintorni della stazione. Se avete in programma di fermarvi più a lungo, ci sono diversi multipiani come il Parkhaus PalaisQuartier in Große Eschenheimer Straße 12 o Parkhaus Goetheplatz in Goetheplatz 2a.

COSA VEDERE A FRANCOFORTE?

Come sempre, a me bastano poche ore per visitare una città, quindi vi suggerirò cosa vedere in base alla mia esperienza. Premetto che il centro storico di Francoforte è stato distrutto nel 1944 nel corso della Seconda Guerra Mondiale quindi sono pochi gli edifici rimasti intatti, mentre gli altri sono stati ricostruiti fedelmente. Francoforte è una città che mixa l’antico con il nuovo ed è proprio questa caratteristica a renderla una città unica.

1. Il Duomo imperiale: qui venivano eletti ed incoronati gli imperatori del Sacro Romano Impero, per questo motivo si chiama Imperiale.
2. Il Romerberg: la piazza centrale di Francoforte dove troverete il Romer (Municipio) e la vecchia chiesa di San Nicola.
3. La Paulskirche: il primo parlamento democratico tedesco.
4. I grattacieli: vi basterà alzare gli occhi e sarete circondati da grattacieli alti più di 250 metri.
5. La Main Tower: uno dei pochi grattacieli aperti al pubblico. Vi consiglio di salire fino alla piattaforma panoramica a 200 metri di altezza da dove potrete godere di una meravigliosa vista sulla città (qui maggiori informazioni e la possibilità di comprare i biglietti).

6. La Sinagoga Westend: uno degli edifici di culto ebraici più grandi della Germania, sopravvissuto alle distruzioni del periodo nazista.

CURIOSITA’ SU FRANCOFORTE

1. E’ soprannominata Bankfurt e Mainhattan poiché è il centro finanziario della Germania, la sede della Banca centrale Europea.
2. Il suo aeroporto è uno degli scali più trafficati al mondo, mentre la sua stazione è uno dei terminal più grandi d’Europa.
3. Possiede la foresta urbana più estesa in Germania.
4. Qui si trova la più grande comunità coreana d’Europa.
5. E’ gemellata con Lione, Milano, Birmingham, Toronto, Budapest, Praga, Hong Kong.

QUANDO VISITARE FRANCOFORTE?

Il clima di Francoforte è caratterizzato da inverni rigidi e da estati calde. Il mio consiglio? Visitarla quando sono andata io, nel mese di dicembre. Certo, preparatevi perché farà freddissimo, soprattutto la sera, ma basta coprirsi bene per superare questo ostacolo. Però credetemi l’atmosfera di cui godrete ripagherà tutto il freddo subito. Nel periodo natalizio Francoforte è davvero magica con i suoi mercatini e l’atmosfera che si respira.

(Visited 53 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.