Europa Occidentale, Francia

Natale a Strasburgo: tutto quello che bisogna conoscere sulla città del Natale

Buongiorno,
dopo più di un mese torno ad aggiornare il sito con nuovi articoli. Sto vivendo un periodo molto pieno però, al tempo stesso, non ho assolutamente intenzione di abbandonare il mio sito così oggi sono tornata determinata più che mai a tenere fede al mio impegno.
Natale si avvicina e secondo me è il periodo più magico, ogni città è unica visitata in questo periodo. Penso che passare il periodo natalizio in Alsazia sia un sogno ed io ho avuto la fortuna di visitare Strasburgo 5 anni fa, nel mese di dicembre, quando la città era già immersa nell’atmosfera natalizia. Purtroppo non era ancora il momento in cui scattavo mille foto per Instagram, ma spero davvero tanto di tornarci presto, nel frattempo però inizio a parlarvene ed a darvi qualche spunto interessante.

DOVE SI TROVA STRASBURGO?

Strasburgo è una città della Francia Orientale, capoluogo della regione dell’Est dell’Alsazia e si trova a pochi km dalla Germania prendendo caratteristiche sia dalla cultura francese che da quella tedesca.

NATALE A STRASBURGO

Strasburgo è conosciuta per essere la Capitale del Natale. D’altronde qui si celebra il più antico Natale francese da oltre 5 secoli grazie ai Christkindelsmarkt, famoso mercatino di Natale ed uno dei più frequentati d’Europa. Dopo il periodo di standby vissuto a causa del Covid, finalmente si può tornare a festeggiare ed i mercatini di Strasburgo quest’anno andranno in scena dal 26 novembre al 26 dicembre: 300 bancarelle da tutto il mondo che da Place Broglie si estenderanno lungo le vie di Place de la Cathèdrale e Rue de la Comedie fino a Place Kleber dove si trova uno dei più grandi alberi di Natale d’Europa. L’atmosfera è davvero magica, soprattutto la sera quando è tutto illuminato e ci si può lasciar guidare dai profumi e scaldarsi con un bicchiere di vin brulé. Sono centinaia gli eventi che animano Strasburgo durante il periodo natalizio come concerti e spettacoli.

DOVE PARCHEGGIARE A STRASBURGO?

Come tutte le città più visitate, parcheggiare a Strasburgo non è molto facile e soprattutto non è molto economico. La soluzione migliore è approfittare del Parking Relais Tram che, al costo di € 4,10 per una giornata, vi permette di parcheggiare la vostra macchina e prendere quanti tram volete. Lasciate la vostra vettura in uno dei dieci parcheggi convenzionati e muovetevi liberamente per la città con i suoi bellissimi e moderni tram. Per avere maggiori informazioni, cliccate il link.

COSA VEDERE A STRASBURGO?

1. Il centro storico: la parte più conosciuta della città, conosciuto come Grande Ile e dal 1988 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

2. La Cattedrale di Notre Dame: in stile gotico, è stata costruita tra il 1176 ed il 1439. La parte più famosa è la sua torre alta ben 142 metri tanto che è nota per essere una delle Cattedrali più alte del mondo. Le sue vetrate risalgono al XII secolo, l’altare di San Pancrazio al XVI secolo e l’orologio astronomico al XVII secolo. È possibile visitarla tutti i giorni da aprile a settembre dalle 9.00 alle 19.30, mentre da ottobre a marzo dalle 10.00 alle 17.30, mentre da giugno ad agosto solo nei giorni di venerdì e sabato fino alle ore 22.00.

3. Il Palazzo dei Rohan: si trova in Place du Chateau. Residenza barocca dei principi-vescovi, il palazzo ha preso il nome di Palazzo dei Rohan dai quattro principi vescovi della famiglia di Rohan che, nel XVIII secolo, sono arrivati nella diocesi di Strasburgo. Il palazzo ospita tre musei: quello delle collezioni di ceramiche e mobili, quello delle opere pittoriche dal XIV al XIX secolo ed il Museo archeologico.

4. L’Hotel de Hanau: in Rue Brulée n.9, oggi è la sede del Municipio di Strasburgo. L’edificio ha la pianta a ferro di cavallo, mentre la facciata principale è ornata da trofei.

5. La Petite France: un quartiere colorato dall’architettura pittoresca. Qui si trovano resti architettonici medievali preservati, vicoli e ponti coperti con bistrot caratteristici.

6. Palazzo d’Europa: sede del Consiglio d’Europa, inaugurato nel 1977.

CURIOSITA’ SU STRASBURGO

1. Strasburgo è un nome tedesco poiché, in passato, il territorio dell’Alsazia fu dominio della Francia e della Germania.

2. Strasburgo è sede del Parlamento Europeo, ma ospita anche il Consiglio d’Europa.

3. E’ un bene protetto dell’Unesco.

LA STRASBOURG PASS

L’ultimo consiglio che vi posso dare è quello di acquistare la Strasbourg Pass se avete intenzione di fermarvi più di un giorno in città. Per 3 giorni avrete servizi e sconti per scoprire i monumenti ed i luoghi tipici della città.

(Visited 78 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.