Buongiorno,
la Svizzera nel periodo natalizio è davvero una terra magica ed anche a due passi per chi vive nel Nord Italia. Per questo motivo mi piace parlarvene e farvi scoprire qualche posto che magari non conoscete, oltre le città più famose. Ed oggi vi porto alla scoperta di Vevey, resa famosa da Charlie Chaplin. Io l’ho visitata nel mese di giugno, ma è senza dubbio bella in ogni stagione.

INFORMAZIONI SU VEVEY

1. E’ un comune svizzero di circa 20.000 abitanti del Canton Vaud che si affaccia sulla sponda settentrionale del lago di Ginevra.
2. Qui ha sede la Nestlé, il più grande gruppo alimentare del mondo.
3. Vevey è citata come luogo di sosta nei diari di viaggi di alcuni pellegrini medievali.

CURIOSITA’ SU VEVEY

1. Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del comune patriziale ed ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene che si trova all’interno dei confini del Comune.
2. Visse il periodo di massimo splendore durante la Belle Epoque, alla fine del XIX secolo, di cui sono testimoni i numerosi hotel e palazzi sul lungolago.
3. Charlie Chaplin scelse Vevey come luogo dove vivere e vi trascorse ben 25 anni della sua vita.

COSA VEDERE A VEVEY?

1. La Grande Place, la Piazza Principale, dominata da un granaio costituito nel 1803 in stile neoclassico.
2. La casa ed il museo di Charlie Chaplin ed è anche possibile andare a fare visita alla sua tomba nel cimitero del paese.
3. Il Museo Alimentarium, spazio espositivo aperto nel 1985 dalla Fondazione Nestlé che presenta diversi aspetti dell’alimentazione in modo accattivante e propone laboratori di cucina.

(Visited 36 times, 1 visits today)