Buongiorno,
eccoci al primo post del 2022. In realtà, il mio intento era quello di tornare a scrivere già i primi di gennaio, ma per motivi di organizzazione non sono riuscita.
Come avete iniziato il nuovo anno? Io non sono abituata a fare buoni propositi..diciamocelo pure..è inutile, alla fine li rispettiamo solo per un breve tempo, quindi credo non abbia senso.
C’è però una promessa che mi faccio all’inizio di un nuovo anno, ovvero quella di visitare almeno un posto mai visto prima.
E devo dire che, sotto questo aspetto, ho iniziato bene il 2022 visto che il 6 gennaio, in mezza giornata, ho visitato ben tre città che non avevo ancora visto: Lodi, Crema e Piacenza.
Oggi voglio dedicarmi a Piacenza..uno di questi posti che notavo sempre passando in autostrada, ma nonostante questo non mi sono mai fermata.
Ho recuperato e devo dire che è una città molto carina che, almeno una volta, merita una visita.
Andiamo insieme alla scoperta del capoluogo emiliano, pronti?
INFORMAZIONI GENERALI SU PIACENZA
Piacenza è una città di 103mila abitanti, capoluogo dell’omonima provincia dell’Emilia Romagna, situata sul fiume Po.
DOVE PARCHEGGIARE A PIACENZA?
Come ogni città che si rispetti, Piacenza ha la sua zona Ztl che, però, è ben visibile. Nessun problema, troverete facilmente parcheggio nelle vie limitrofe e con una passeggiata di neanche 10 minuti arriverete nel centro.
COSA VEDERE A PIACENZA?
Premesso che io, come al solito, vi parlo di itinerari veloci poiché a Piacenza sono stata circa un’oretta. Ovviamente ci saranno molti posti che non ho visto o esperienze che non ho fatto, ma comunque
il mio sito nasce con l’intento di vedere il più possibile nel minor tempo a disposizione. Piacenza è una città davvero a misura d’uomo, quindi nel giro di poco tempo riuscirete a vedere i punti principali.
1. Il centro storico: perdetevi tra le viuzze della parte storica della città, lasciatevi guidare dagli odori e dai colori, non ve ne pentirete.
2. Piazza dei Cavalli: è la principale piazza di Piacenza, il cuore pulsante della città. E’ stata costruita tra il XII e l’XIII secolo.
3. Basilica di San Francesco d’Assisi: fu costruita tra il 1278 ed il 1363 per volontà del ghibellino Ubertino Landi.
4. I monumenti equestri: ovvero le due statue equestri in Piazza dei Cavalli che rappresentano Ranuccio ed Alessandro Farnese.
5. La Cattedrale: costruita in due fasi tra il 1122 ed il 1235 in stile romanico con l’aggiunta di elementi gotici nella seconda fase.
6. Palazzo Comunale: conosciuto come Il Gotico, è il simbolo della città. Edificato a partire dal 1281.
Ovviamente ci sono molteplici Chiese, palazzi, musei da vedere, ma questo, a mio parere, è ciò che non dobbiamo proprio perderci.
CURIOSITA’ SU PIACENZA
1. E’ soprannominata la Primogenita poiché, nel 1848, fu la prima città italiana a votare con un plebiscito l’annessione al Regno di Sardegna.
2. E’ situata al crocevia tra la Lombardia, il Piemonte, la Liguria e l’Emilia. Per questo motivo, è un importante nodo autostradale e ferroviario.
3. Il 22 maggio si celebra la Festa di Santa Rita da Cascia: un importante evento per i piacentini devoti alla Santa della Rosa. Dopo la messa nella chiesa dei Cappuccini, viene data loro una rosa benedetta e dei gagliardetti con la Santa in preghiera.
(Visited 58 times, 1 visits today)