Buongiorno,

eccoci tornati al nostro appuntamento settimanale alla scoperta di nuove città. Oggi vi parlerò della città di Cremona. Una città lombarda che non viene spesso considerata vuoi per la posizione in cui si trova o per il fatto di non essere proprio a due passi da Milano, ma in realtà è davvero una città che merita una visita. Io c’ero già stata diversi anni fa e ricordo che ero rimasta affascinata dalla piazza principale che, credetemi, quando la vedete restate davvero senza parole dalla maestosità e dalla bellezza. Per questo sono stata molto felice di tornarci e riscoprirla con occhi da adulta ed ora sono pronta a farvela scoprire!

INFORMAZIONI GENERALI SU CREMONA

Cremona è una città della Lombardia, capoluogo dell’omonima provincia. Si trova nel sud della regione, a contatto col fiume Po.

DOVE PARCHEGGIARE A CREMONA?

Come ogni città che si rispetti, Cremona ha la sua zona Ztl che, però, è ben visibile. Nessun problema, troverete facilmente parcheggio nelle vie limitrofe e con una passeggiata di neanche 10 minuti arriverete nel centro.

COSA VEDERE A CREMONA?

Premesso che io, come al solito, vi parlo di itinerari veloci poiché a Cremona sono stata circa un’oretta e nel mentre gustavo delle deliziose castagne calde. Ovviamente ci saranno molti posti che non ho visto o esperienze che non ho fatto, ma comunque il mio sito nasce con l’intento di vedere il più possibile nel minor tempo a disposizione. Cremona è una città davvero a misura d’uomo, quindi nel giro di poco tempo riuscirete a vedere i punti principali.

Chiesa di Sant’Agata: la chiesa originaria, risalente al 1077, fu ricostruita in stile romanico nel corso del XII secolo. Della chiesa originaria rimane oggi solo il campanile, il più antico tra le torri campanarie ancora esistenti in città.

Il centro storico: perdetevi tra le stradine ed i vicoli pieni di colori ed odori tipici della città.

Casa Nuziale di Stradivari: Antonio Stradivari nacque a Cremona e qui si trova la sua casa nuziale, ovvero dove visse con la moglie dal 1667 al 1680 e dove creò molti dei suoi migliori violini. L’interno dell’abitazione è di norma visitabile nei giorni feriali (tranne il lunedì) dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30.

Galleria XXV Aprile: maestoso edificio tipico dell’architettura di epoca fascista.

Il Torrazzo: è una delle torri campanarie medievali in laterizi più alte d’Europa. Alto 112,54 metri. Qui, al quarto piano, è stato incastonato uno degli orologi astronomici più grandi del mondo.

Il Battistero: edificio risalente al 1167, alto 34 metri.

Il Duomo: è un tempio romanico, continuamente riadattato con elementi gotici, rinascimentali e barocchi.

Le botteghe: uno dei posti tipici di Cremona.

CURIOSITA’ SU CREMONA

1. Cremona celebra il proprio patrono, Sant’Omobono, il 13 novembre.

2. Nel 2012 l’Unesco ha inserito l’artigianato tradizionale del violino a Cremona tra i patrimoni orali ed immateriali dell’umanità.

3. Grazie al porto sul fiume Po, la città è collegata facilmente con il mare.

4. Cremona è gemellata con la città di Fussen in Germania.

5. A Cremona fu inaugurato il primo asilo nido italiano nel 1828.

6. E’ la città delle tre T: Torrazzo, Torrone ed Ugo Tognazzi che qui nacque.

(Visited 33 times, 1 visits today)