Buongiorno,
e buon lunedì. Avete iniziato bene la settimana? Purtroppo ultimamente non riesco ad avere molto tempo libero per aggiornare il sito quotidianamente, ma sto cercando di essere costante almeno con cadenza settimanale e lo so bene che, nell’ultimo periodo, sto parlando spesso della Lombardia, ma voglio rendervi partecipi dell’ultimo giro che ho fatto nella mia regione. Ed oggi parliamo di Crema, una cittadina molto carina che ho visitato per la prima volta questo gennaio e devo dire che mi è davvero piaciuta proprio perché è molto graziosa. Pronti a scoprirla insieme?
INFORMAZIONI GENERALI SU CREMA
Crema è un comune italiano di poco più 34mila abitanti della provincia di Cremona, situato nella bassa Pianura Padana dà il proprio nome a tutta la parte settentrionale del territorio provinciale: il Cremasco.
DOVE PARCHEGGIARE A CREMA?
Come ogni città che si rispetti, Crema ha la sua zona Ztl che, però, è ben visibile. Nessun problema, troverete facilmente parcheggio nelle vie limitrofe e con una passeggiata di neanche 5 minuti arriverete nel centro. Anzi, se siete fortunati vi basterà superare Porta Ombriano e potrete parcheggiare proprio nei posti a ridosso della zona Ztl.
COSA VEDERE A CREMA?
Premesso che io, come al solito, vi parlo di itinerari veloci poiché a Crema sono stata circa un’oretta. Ovviamente ci saranno molti posti che non ho visto o esperienze che non ho fatto, ma comunque il mio sito nasce con l’intento di vedere il più possibile nel minor tempo a disposizione. Piacenza è una città davvero a misura d’uomo, quindi nel giro di poco tempo riuscirete a vedere i punti principali.
Porta Ombriano: la porta d’accesso al centro storico di Crema.
Il Torrazzo: porta monumentale che divide piazza Duomo da via XX Settembre. L’orologio posizionato in alto è risalente al 1555 e nella lanterna è conservata la campana che annunciava le sedute del Consiglio Comunale.
Duomo: sede vescovile della diocesi di Crema. Il sito su cui sorge è antichissimo.
Palazzo Terni Bondenti: dimora storia privata costruita nel 1698.
Porta Serio: una monumentale porta d’accesso al centro storico di Crema.
Il centro storico: con le sue viuzze e le case colorate.
LA LEGENDA DI PALAZZO TERNI BONDENTI A CREMA
E voi siete dei fifoni o le storie di fantasmi vi appassionano? A me, sinceramente, affascinano, ma so che se dovessi trovarmi faccia a faccia con un fenomeno paranormale avrei paura. Palazzo Terni Bondenti è una dimora storica privata di Crema. La leggenda narra che all’interno di questo palazzo, nelle notti in tempesta, appaia un giovane che tiene in mano la sua testa mozzata. Si tratterebbe del fantasma del figlio di Nicolò Bondenti, morto durante i lavori di costruzione e, per questo motivo, il padre non volle più ultimare il palazzo.