Buongiorno,

con oggi termino di parlarvi delle città che ho scoperto durante il giro che ho fatto il giorno dell’Epifania e lo concludiamo con la città di Lodi. Pensate..avevo visitato praticamente tutta l’Italia e tutta l’Europa, ma non ero mai stata a Lodi..per fortuna in questo 2022 ho recuperato ed ora vi porto alla scoperta di questa città lombarda, pronti?

INFORMAZIONI GENERALI SU LODI

Lodi è un comune lombardo di circa 45mila abitanti, capoluogo dell’omonima provincia. Si trova nella fascia nota come bassa pianura. Il nucleo più antico della città sorge sul colle Eghezzone, sulla riva destra del fiume Adda, mentre il resto del centro abitato si trova in parte su un terrazzo morfologico creato dall’opera di erosione del fiume.

DOVE PARCHEGGIARE A LODI?

Come ogni città che si rispetti, Lodi ha la sua zona Ztl che, però, è ben visibile. Nessun problema, troverete facilmente parcheggio nelle vie limitrofe e con una passeggiata di neanche 5 minuti arriverete nel centro.

COSA VEDERE A LODI?

Premesso che io, come al solito, vi parlo di itinerari veloci poiché a Lodi sono stata circa un’oretta. Ovviamente ci saranno molti posti che non ho visto o esperienze che non ho fatto, ma comunque il mio sito nasce con l’intento di vedere il più possibile nel minor tempo a disposizione. Piacenza è una città davvero a misura d’uomo, quindi nel giro di poco tempo riuscirete a vedere i punti principali.

Torre Zucchetti: grattacielo alto 60 metri che ospita gli uffici della Zucchetti. L’edificio è stato costruito negli anni ’70 ed era conosciuto come Il Pirellino poiché, fino al 2003, sede della Provincia di Lodi.

Porta Cremona: è l’unica rimasta tra le antiche porte di accesso alla città di Lodi. Dopo la Seconda Guerra Mondiale venne proposto di abbattere la Porta considerata inutile, ma vista la sua importanza storica ed architettonica fu tutelata.

Chiesa Santa Maria Ausiliatrice: il santuario sorse per volontà di Don Luigi Salvaré e venne inaugurato nel 1924 con la statua dedicata a Maria Ausiliatrice proveniente da Torino.

Il Duomo: è il monumento più antico di Lodi ed una delle chiese più grandi della Lombardia. La prima pietra dell’edificio venne posta, in modo simbolico, il 3 agosto 1158, lo stesso giorno della fondazione della città.

Chiesa San Filippo Neri: l’edificio risale alla metà del ‘700 e fu costruito di fronte allo sbocco di una lunga via.

Il centro storico: perdetevi tra le viuzze del centro storico di Lodi.

Chiesa di San Francesco: risale alla fine del Duecento ed è l’edificio sacro più originale della città. La sua peculiarità principale è rappresentata dalle due bifore a cielo aperto della facciata.

Chiesa di San Rocco: esistevano a Lodi quattro chiese dedicate a San Rocco, tutte poste in corrispondenza delle porte cittadine per proteggere dalle pestilenza. Nel Seicento, tre delle quattro chiese scomparvero e rimase così la sola chiesa di San Rocco fuori di Porta d’Adda.

Fiume Adda: il ponte è stato costruito nella seconda metà del XIX secolo ed è conosciuto come Ponte Napoleone Bonaparte poiché il 10 maggio 1796 Napoleone sconfisse, nella famosa battaglia del Ponte di Lodi, l’esercito austriaco.

CURIOSITA’ SU LODI

1. Lodi fu fondata il 3 agosto 1158 da Federico il Barbarossa.
2. A Lodi l’imperatore Sigismondo e l’antipapa Giovanni XIII convocarono il Concilio di Costanza che risolse lo Scisma d’Occidente.
3. Lodi è famosa per le sue ceramiche.
4. A Lodi, nel 1864, nacque la prima banca popolare d’Italia.

(Visited 27 times, 1 visits today)