Buongiorno,
come è andata questa settimana? Torniamo in Svizzera, questa volta nella sua capitale Berna che non è facilmente raggiungibile, ma che è molto carina. Non sembra una capitale poiché è una città tranquilla e piena di natura, merita una visita!
INFORMAZIONI GENERALI SU BERNA
Berna è la capitale della Svizzera, costruita su un terreno molto irregolare: ci sono alcune decine di metri di altezza di differenza tra i quartieri della città. La maggioranza della popolazione parla tedesco, seguito dall’italiano e dal francese. La disoccupazione a Berna è molto bassa, circa il 2.9%.
DOVE PARCHEGGIARE A BERNA?
I parcheggi non mancano a Berna, ci sono diversi autosilo (ricordatevi che accettano solo i franchi) e posti dove parcheggiare semplicemente usando il disco orario o pagando il ticket.
COSA VEDERE A BERNA?
La Altdstadt: ovvero la città vecchia. Eleganti palazzi, 6 km di portici, statue, chiese e la famosa Torre dell’Orologio (con il suo orologio astronomico).
La Fossa degli Orsi: qui potrete vedere alcuni esemplari di orsi nel loro habitat naturale nonostante ci troviamo nel pieno centro della città.
La Einsteinhaus: la casa di Albert Einstein dove il grande scienziato visse, in compagnia della moglie, dal 1903 e che oggi è diventato un piccolo museo.
La Cattedrale: il suo campanile è il più alto di tutta la Svizzera, più di 100 metri. La prima pietra della Chiesa fu collocata nel 1421. La torre campanaria conserva al suo interno la campana più grande della Svizzera: per chi se la sente, la torre è visitabile, basta salire 312 scalini per godere di una vista mozzafiato. Il costo del biglietto per l’ingresso alla torre è di 5 franchi, mentre la visita alla cattedrale è gratuita.
La terrazza della Cattedrale: raggiungete la terrazza adiacente la cattedrale per ammirare un’altra vista su Berna. In realtà si tratta di un ex camposanto che ora, con i suoi prati verdi e castagni, è uno dei luoghi più amati della capitale.
La Torre della Prigione: costruita nel 1256, è l’antica porta che dava accesso alla città di Berna. Qui, un tempo, venivano imprigionati assassini, mentre oggi è un luogo per i dibattiti politici essendo, dal 1999, sede del Forum Politico della Confederazione.
CURIOSITA’ SU BERNA
1. L’orso è l’animale che troviamo sullo stemma di Berna dall’anno 1220.
2. Una delle cose che mi sono piaciute maggiormente di Berna sono i negozi, i bar ed i ristoranti che si trovano sotto terra ed ai quali si accede tramite una botola.
3. Berna conta oltre 100 fontane.