Buongiorno e buon lunedì,
siamo già a marzo..il tempo vola! Oggi volevo portarvi alla scoperta di Ginevra, in Svizzera: salone dell’auto, orologi, banche, natura..la città svizzera è conosciuta nel mondo prevalentemente per questo, ma c’è molto altro da scoprire! Pronti?
INFORMAZIONI GENERALI SU GINEVRA
Ginevra è un comune svizzero di 201mila abitanti, capitale dell’omonimo Canton Ginevra. Si tratta della seconda città più popolata del paese ed è situata dove il Lago di Ginevra riconfluisce nel fiume Rodano.
COME RAGGIUNGERE GINEVRA?
a) In macchina: se avete intenzione di visitare Ginevra in macchina, è necessario comprare la Vignetta che, nel 2022, costa 39 euro e vi permette di percorrere le loro autostrade tutte le volte che volete poiché ha la validità di un anno solare, quindi vi conviene acquistarla ad inizio anno per sfruttare al meglio la sua validità di 14 mesi. Si può comprare in dogana oppure negli autogrill, negli uffici postali, nelle autofficine, altrimenti la multa è pari a circa € 200,00.
b) In treno: la stazione di Ginevra Cornavin è il principale scalo ferroviario della città. E’ una stazione di primaria importanza con circa 230 arrivi e partenze giornaliere, al confine internazionale con la Francia.
c) In aereo: Ginevra è raggiungibile anche in aereo grazie all’aeroporto di Ginevra – Cointrin ubicato a soli 5 km dal centro della città a cui è collegato tramite linee di autobus e dalla ferrovia.
DOVE PARCHEGGIARE A GINEVRA?
I parcheggi a Ginevra non sono tantissimi, ma vi consiglio di lasciare la macchina in uno dei parcheggi sotterranei presenti in modo tale da non incorrere in multe. Ricordatevi, però, che si paga in franchi svizzeri e non accettano l’euro.
COSA VEDERE A GINEVRA?
Il getto d’acqua sul lago di Ginevra: alto circa 140 metri con l’acqua spinta ad una velocità di 200 km\h. È la fontana più alta d’Europa.
La città vecchia: situata su una collina sulla riva sinistra del lago con la Cattedrale di San Pietro che è il punto principale. La città vecchia di Ginevra è il più grande centro storico della Svizzera.
Il Palazzo delle Nazioni: la sede europea dell’ONU dove troviamo anche il Museo della Croce Rossa. È uno dei più importanti centri diplomatici del mondo con l’edificio che risale al 1938.
CURIOSITA’ SU GINEVRA
1. Nel 2019 è entrata nella top 10 delle dieci città più vivibili al mondo.
2. Il nome dell’antica città romana deriva dal celtico genu che significa estuario.
3. Ginevra è la città della Svizzera con la più alta percentuale di stranieri che rappresentano circa il 44% della popolazione totale.