Buongiorno,
oggi ci spostiamo dai nostri cugini, in Francia, per scoprire la cittadina di Annecy, nota per essere la Venezia francese. Io l’ho visitata nel giugno 2017 e mi è piaciuta molto.
INFORMAZIONI GENERALI SU ANNECY
Annecy è una città di circa 130mila abitanti non molto distante dal confine svizzero e, di conseguenza, non molto distante da noi. La città è attraversata dal fiume Thiou, emissario naturale del lago di Annecy, lungo solo 5 km.
COME RAGGIUNGERE ANNECY?
a) In macchina: da Varese Annecy dista 350 km circa, potete raggiungerla facilmente tramite le autostrade italiane passando dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta per poi, attraverso il traforo del Monte Bianco (il costo del biglietto di solo andata è di €16,50, mentre se prendete un biglietto andata e ritorno valido per 30 giorni scende ad € 22,10), entrare in Francia.
b) In treno: da Annecy passata la linea ferroviaria Aix Les Bains – Annemasse, quindi potete raggiungere la cittadina francese in treno e fermarvi nell’omonima stazione.
c) In aereo: Annecy è raggiungibile anche in aereo grazie all’aeroporto di Ginevra – Cointrin ubicato a soli 44 km dalla cittadina francese.
DOVE PARCHEGGIARE AD ANNECY?
Se c’è una cosa che non manca ad Annecy sono i parcheggi, ma purtroppo quasi tutti a pagamento.
COSA VEDERE AD ANNECY?
Il centro storico: perdetevi tra le stradine e vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo tra i suoi numerosi edifici colorati e palazzi prestigiosi.
Il Castello: costruito tra il XII ed il XVI secolo, ospita il Museo di Etnografia e di Arte Popolare.
La Basilica della Visitazione: costruita tra il 1909 ed il 1930, custodisce le spoglie di Francesco di Sales e di Giovanna di Chantal, i Santi Patroni della città.
CURIOSITA’ SU ANNECY
Su questo avevo già scritto un articolo tempo fa, rivelandovi le curiosità più interessanti sulla Venezia francese.