Svizzera

Tutto ciò che devi sapere per la visita a Riva San Vitale

Buongiorno,
anche questo venerdì restiamo in Svizzera e, più precisamente, in Canton Ticino. Era da mesi che volevo visitare Riva San Vitale, un paese in grado di rubarti il cuore grazie alla sua bellezza ed alla sua tranquillità e pensare che dista neanche 20 km da casa mia. Pronti a scoprirlo con me?

COM’E’ LA SITUAZIONE COVID IN SVIZZERA?

Una delle cose che mi piace maggiormente quando vado in Svizzera è il fatto che loro sono tornati alla normalità già da un po’ di tempo: addio a mascherine all’aperto ed al chiuso, si indossano solo sui mezzi pubblici e nei luoghi sanitari. Niente greenpass, niente restrizioni. Potete tornare a godervi un po’ di normalità.

INFORMAZIONI GENERALI SU RIVA SAN VITALE

Riva San Vitale è un comune di circa 2600 abitanti del Canton Ticino e si trova sulle rive del Lago di Lugano, tra il Monte San Giorgio ed il Monte Generoso.

COME ARRIVARE A RIVA SAN VITALE?

E’ facilmente raggiungibile dall’Italia o tramite l’autostrada (in questo caso vi ricordo di acquistare l’apposita vignetta per evitare la multa e che vi darà la possibilità di percorrere gratuitamente l’autostrada svizzera per un anno), ma anche tramite la strada normale. Anzi, a mio parere, la strada normale è ancora meglio perché costeggerete il lago.

DOVE PARCHEGGIARE A RIVA SAN VITALE?

Vi consiglio di parcheggiare all’Offentlicher Parkerplatz, un grande parcheggio all’aperto a due passi dal lago, lo raggiungete facilmente seguendo Piazza Grande. Qui troverete il cosiddetto parcheggio collettivo. Per noi italiani è un termine nuovo, ma semplicemente consiste nel pagamento anticipato del parcheggio per via automatizzata.

COSA VEDERE A RIVA SAN VITALE?

Il bello di Riva San Vitale è che si tratta di un piccolo paesino, quindi le cose da vedere sono poche e potete godervele a pieno anche in poco tempo.

1. Piazza Grande: è il fulcro di Riva San Vitale.
2. Municipio: appartenente in origine alla famiglia Della Croce, dal 1876 è di proprietà del Comune. Fu rinnovato da Isidoro Spinelli nel 1880.
3. Battistero di San Giovanni: è un importante esempio di architettura paleocristiana in quanto risale agli anni attorno al 500. Infatti, è il più antico edificio religioso cristiano ancora conservato interamente in Svizzera. Al suo interno si trovano degli antichi affreschi romanici che risalgono dal X al XII secolo come il Giudizio Universale o la Madonna e scena della Natività. All’interno, inoltre, conserva una rara fonte battesimale ottagonale a immersione.
4. Tempio di Santa Croce: è un edificio religioso tardorinascimentale edificato tra il 1580 ed il 1584 per volere dell’allora arciprete di Riva San Vitale, Giovanni Andrea Della Croce che volle che il Tempio fosse dedicato alla Santa Croce per onorare il nome della sua famiglia. Qui, ancora oggi, si trova il suo sepolcro.
5. Il lago di Lugano: concedetevi una bella e rilassante passeggiata lungo il lago e lasciatevi incantare dalle paperelle che lo abitano.

CURIOSITA’ SU RIVA SAN VITALE

1. Le sue origini risalgono all’epoca romana ed allora il suo nome era Vicus Subinates.
2. Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del comune patriziale ed ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene che si trova all’interno dei confini del comune.

(Visited 66 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.