Svizzera

La guida completa di Zurigo

Buongiorno,

torniamo in Svizzera e parliamo di quella che è, senza dubbio, la città più conosciuta: Zurigo! Vi avevo già parlato di questa città in un articolo appena ho aperto il sito e ve lo lascio nuovamente, d’altronde è rimasto tutto uguale, a parte il costo della vignetta per le autostrade svizzere che, nel 2022, è salito a 39 euro. Ma ora scopriamo insieme ancora qualcosa di nuovo se avete in programma una gita nella città svizzera.

INFORMAZIONI SU ZURIGO

Zurigo è la maggiore città della Svizzera, è sufficiente pensare che il suo agglomerato urbano raggiunge 1,3 milioni di abitanti.

COSA VEDERE A ZURIGO?

Il Grossmunster: affacciato sul fiume Limmat, l’antico duomo della città, oggi diventata la chiesa protestante simbolo di Zurigo con le sue due torri gotiche.

Il Fraumunster: come la precedente chiesa, anche questa si affaccia sul fiume Limmat ed è un tempio protestante.

Sechselauntenplatz: la piazza principale di Zurigo che, con i suoi 16 mila mq, è circondata da eleganti palazzi, dall’Opera e dal Bellevue.

Il centro storico: adagiato ai lati del fiume Limat, è composto da vicoli, antichi palazzi e piazze colorate. Una atmosfera che ha affascinato personaggi storici come Albert Einstein e Richard Wagner.

Il lago di Zurigo: fa da cornice alla città e si estende per ben 40 km nel cuore della Svizzera. Potete fermarvi a riposare sulle panche del lungolago.

Lindenhof: un quartiere collinare che si raggiunge facilmente a piedi dal centro di Zurigo. Sorge sui resti di un castello romano e gode di un panorama mozzafiato per ammirare dall’altro il centro storico. Oggi è un parco pubblico, una vera e propria oasi verde.

Bahnhofstrasse: una lunga via pedonale risalente al 1864, è tra le vie commerciali più care al mondo. Lunga 1,4 km qui si trovano i negozi più esclusivi al mondo, gioielli, abiti, boutique, ma anche alcuni dei palazzi ottocenteschi più belli di Zurigo.

Zurich West: il quartiere più moderno. Ex zona industriale, ospita gallerie d’arte, mercato al coperto e ristoranti, ma soprattutto la Prime Tower, un grattacielo alto 126 metri formato da due triangoli di vetro luccicante che sembrano cambiare colore e forma a seconda del punto di osservazione.

La Chiesa di San Pietro: la parrocchia più antica di Zurigo. E’ famosa soprattutto per la sua torre dell’orologio risalente al Duecento.

CURIOSITA’ SU ZURIGO

1. Per ben sette volte, Zurigo è stata eletta la città con la migliore qualità di vita nel mondo.
2. Lo sapevate che Zurigo ha 1224 fontane potabili?
3. La Chiesa di San Pietro detiene un importante primato: l’orologio del suo campanile, con un diametro pari a 8,7 metri, è il quadrante più grande d’Europa.
4. Zurigo è una delle città con la densità più alta di stabilimenti balneari: conta 20 piscine all’aperto e 30 stabilimenti balneari.

(Visited 25 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.