Svizzera

Tutto ciò che devi sapere per la visita a Friburgo

Buongiorno,

la nostra attenzione, anche oggi, è rivolta ancora alla Svizzera che, a mio parere, è il luogo ideale per trascorrere qualche weekend di relax circondati dalla tranquillità e dalla natura. Oggi vi parlo di Friburgo, cittadina che ho scoperto durante un viaggio fatto nel giugno 2017 tra la Svizzera e la Francia, mentre nel dicembre 2016 ho visitato l’omonima cittadina tedesca!

INFORMAZIONI SU FRIBURGO

Friburgo è un comune svizzero di poco meno 40mila abitanti del Canton Friburgo di cui è la capitale. Nel suo centro storico si trovano oltre 200 facciate gotiche del XV secolo. È conosciuta anche come Friborgo per non essere confusa con l’omonima città nel sud-ovest della Germania.

DOVE PARCHEGGIARE A FRIBURGO?

Non mancano certo i parcheggi a Friburgo: a disco orario o a pagamento potrete parcheggiare a ridosso del centro cittadino.

COSA VEDERE A FRIBURGO?

La basse ville: la parte bassa di Friburgo, ricca di edifici medievali e circondata, in modo parziale, da mura.

La Cattedrale di San Nicola: costruita nel 1283 con una torre alta 74 metri da cui si gode di un’incomparabile vista panoramica della città.

Le fontane medievali: 11 fontane storiche risalenti a secoli diversi. Nel XVI secolo, infatti, Friburgo fece costruire le sue più belle fontane per rivaleggiare con Berna.

CURIOSITA’ SU FRIBURGO

1. Friburgo è una città bilingue con il francese prevalente, seguito dal tedesco. Nonostante questo, la segnaletica stradale è solo in lingua francese, mentre la segnaletica della stazione ferroviaria è bilingue.
2. Ogni famiglia originaria del luogo fa parte del comune patriziale ed ha la responsabilità della manutenzione di ogni bene comune.
3. Il 25% della popolazione è costituita da studenti che frequentano l’Università di Friburgo.

(Visited 32 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.