Buongiorno,
avete in programma di visitare Varese? Vi ho già parlato diverse volte della mia città per farvela scoprire, ma oggi volevo parlarvi di cinque posti segreti che dovete assolutamente vedere se avete in programma una gita qui.
I luoghi più famosi e conosciuti ormai si trovano facilmente, basta navigare sui social network e siti internet, ma questi cinque posti renderanno unica la vostra visita.
Inoltre, la cosa più bella è che si trovano tutti vicini, sono visitabili a piedi e si trovano in pieno centro.
Pronti a scoprirli insieme a me?
PIAZZA CANONICA
Con le sue casette colorate è un angolo di pace e, soprattutto, un angolo instagrammabile a due passi dalla Basilica di San Vittore. Si trova, infatti, proprio alle spalle del Battistero.
CASA PERABO’
In Via Albuzzi n.8 a Varese. È una testimonianza di un vecchio palazzetto di una nobile famiglia varesina. Si tratta di un gotico Lombardo del XV secolo, ma nel 2011 è stata oggetto di un delicato restauro a seguito di una violenta grandinata.
MONASTERO DI SANT’ANTONINO
Si trova in Corso Matteotti n.53. Edificio destinato ad ospitare le monache benedettine di clausura. Il convento viene acquistato da Pietro Veratti e da Giacomo Bianchi per uso abitativo privato. All’interno è presente un chiostro dal porticato scandito da colonne bianche binate attribuito all’architetto Bernasconi.
IL BROLETTO
In via Veratti n.4, originariamente era un cortile di fattura cinquecentesca chiuso su tre lati ed aperto sulla piazza Podestà. Sulla superficie muraria dei lati maggiori conserva ancora delle tracce sbiadite di una teoria di tondi affrescati raffiguranti uomini illustri. Venne chiuso all’inizio del 1600 con la costruzione di Palazzo Biumi. Nel corso dell’Ottocento fu demolito il lato ovest verso l’attuale via Veratti.
VILLA MIRABELLO
La villa è situata all’interno del complesso dei giardini del Palazzo Estense. È stata edificata nel XVIII secolo dal Conte Gaetano Stampa di Soncino, ma dal 1984 è proprietà dell’amministrazione comunale ed ospita il Museo Civico Archeologico.