Svizzera

Vedere la Svizzera in un’ora sola? E’ possibile alla Swissminiatur

Buongiorno e buon inizio settimana,
come procede il mese di maggio? Finalmente la bella stagione è arrivata ed anche il caldo quindi diventa ancora più bello andare in giro e scoprire nuovi posti.
Oggi voglio parlarvi di una gita che potete fare in giornata se abitate nel nord Italia o comunque di un posto che, se mai verrete da queste parti, merita di essere visitato.
Si tratta della Swissminiatur, ovvero il parco della Svizzera in Miniatura che proprio come l’Italia in miniatura di Capriate (io ci sono stata diverse volte quando ero piccola) racchiude ben 129 modelli nella scala 1:25 tra famosi edifici, monumenti, mezzi di trasporto svizzeri e non solo perché, come scoprirete più avanti leggendo l’articolo, a fine percorso è presente anche un monumento non svizzero.

QUANDO E’ NATA LA SWISSMINIATUR?

Il creatore della Swissminiatur è Pierre Vuigner che, oltre 60 anni fa, decise di ispirarsi al parco olandese di Madurodam e di creare qualcosa di simile in Svizzera. Segretario comunale, gestiva un negozio di alimentari a Grimisuat (nel Canton Vallese) inizia a girare in lungo e largo la Svizzera alla ricerca di un terreno grande ed in una buona posizione per realizzare il suo progetto.
Melide è la scelta perfetta grazie anche all’aiuto del sindaco Gallino che supera, in tempi record, tutti gli ostacoli burocratici e riesce ad ottenere un terreno inutilizzato. Dopo aver lavorato giorno e notte per mesi, il 6 giugno 1959 la Swissminiatur viene inaugurata. Oggi il parco è portato avanti da Joel, il nipote del signor Vuigner.

QUANTO COSTA LA SWISSMINIATUR?

Il mio consiglio è quello di acquistare il biglietto online (sul sito ufficiale) così potrete pagarlo 17,55 franchi anziché 19,50: la validità del biglietto è di un anno dal momento dell’emissione.
Ovviamente ci sono diverse agevolazioni: per i ragazzi il costo scende a 11,25 franchi, ma è possibile comprare anche il biglietto famiglia al prezzo di 52,20 franchi o il biglietto nonni per 47,70 franchi.

COME SI ARRIVA ALLA SWISSMINIATUR?

La Swissminiatur si trova a soli 5 km a sud di Lugano ed è possibile raggiungerla in diversi modi.

In macchina: è facilmente raggiungibile dall’Italia o tramite l’autostrada (in questo caso vi ricordo di acquistare l’apposita vignetta per evitare la multa e che vi darà la possibilità di percorrere gratuitamente l’autostrada svizzera per un anno), ma anche tramite la strada normale. Anzi, a mio parere, la strada normale è ancora meglio perché costeggerete il lago. Una volta arrivati a Melide troverete una grande rotonda: se proseguite dritti arriverete a Lugano, girando a sinistra, invece, arriverete diretti nel parcheggio della Swissminiatur.
In treno: fermata Melide, la stazione dista circa 200 metri dall’entrata del parco.

C’E’ IL PARCHEGGIO ALLA SWISSMINIATUR?

Assolutamente si, all’ingresso del parco ci sono alcuni parcheggi anche se, purtroppo, non sono moltissimi. Mi raccomando, ricordatevi di pagare il parcheggio nelle apposite macchinette o con i franchi (in caso potete farveli cambiare alla cassa della Swissminiatur) o con la carta di credito.

GLI ORARI DELLA SWISSMINIATUR

La Swissminiatur è aperta dal 19 marzo al 6 novembre, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con l’ultimo ingresso alle ore 17.30. Tenete conto che se procedete abbastanza velocemente un’ora sarà sufficiente per visitarla. Inoltre, vi consiglio di visitarla quando non fa troppo caldo poiché non vi sono piante ed il sole picchia molto.

COME CAPIRE CHE MONUMENTI STO GUARDANDO?

Purtroppo, mentre farete il giro della Swissminiatur vi renderete conto che i monumenti/edifici non sono contrassegnati da un nome, ma solo da un numero. Nessun problema, all’ingresso vi viene consegnata una guida con tutti i nomi e gli appositi numeri oppure potete scaricare l’app (tranquilli, il wifi è gratuito) del parco che vi racconterà tutto.

COME MAI C’E’ IL DUOMO DI MILANO ALLA SWISSMINIATUR?

Ebbene si, alla fine del vostro percorso vi renderete conto che c’è un monumento ben noto a noi italiani e che non ha nulla a che vedere con la Svizzera. Sto parlando del Duomo di Milano che è stato inserito nella Swissminiatur nel 2007 come unico monumento straniero in ricordo del legame tra passato e presente.

SI PUO’ MANGIARE ALLA SWISSMINIATUR?

Assolutamente si, è possibile fermarsi per pranzare o anche semplicemente per fare una pausa gelato. Qui si trova il grotto Pinin che offre una vasta scelta di panini e di snacks, anche per le persone vegetariane e vegane. Non mancano, ovviamente, gelati e bibite fresche.

E’ POSSIBILE ACQUISTARE SOUVENIRS ALLA SWISSMINIATUR?

Certo! Al negozio Swissminiatur potrai trovare articoli inerenti al parco, ma potrai anche acquistare peluche, magliette e cappellini con la mascotte Rudy. Moltissime idee regalo come portachiavi, tazze, spille, ma anche leccornie, caramelle e dolciumi con i tradizionali biscotti ed il cioccolato svizzero.

(Visited 76 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.