Buongiorno e buon lunedì,
oggi torniamo a parlare del Principato di Monaco così se avete in mente di visitarlo questa estate sapete i luoghi che dovete assolutamente vedere. Premetto che è davvero facile da girare a piedi e che tutti i posti si trovano abbastanza vicini, quindi lasciate la macchina (non temete, i parcheggi costano molto meno rispetto a Varese) in uno dei tanti parcheggi e godetevi una camminata tra le vie del Principato.

IL PALAIS DU PRINCE

Qui risiede la famiglia Grimaldi. Costruito nel XIII secolo come fortezza difensiva, poi è diventato il palazzo che vediamo oggi. Da non perdere il cambio della guardia ogni giorno alle ore 11.55 ed al costo di € 8 potete visitare alcune stanze tra cui la Sala del Trono (senza poter scattare foto però).

IL CASINO’

Uno dei punti principali del Principato, ogni anno attira clienti da tutto il mondo.

PORT HERCULE

Qui godrete di un meraviglioso skyline di Montecarlo e sarete circondati da yatch lussuosi.

LA CATTEDRALE DI SAN NICOLA

Per poter vedere le tombe della dinastia di Monaco tra cui quella del principe Ranieri e dell’attrice Grace Kelly.

Ranieri di Monaco tomba
La tomba di Ranieri di Monaco

IL JARDIN EXOTIQUE

Qui si trova la più grande collezione di cactus al mondo.

LA CAPPELLA DI SAINTE DEVOTE

Chiesa dedicata alla santa patrona di Monaco, qui una piccola barca che trasportava i resti mortali della Santa si arenò al suo ingresso nel IV secolo.

IL GRAND THEATRE

Spesso non viene considerato poiché incluso nello stesso complesso architettonico del Casinò. Ha ospitato le prime di alcuni tra gli spettacoli più famosi a livello mondiale ed è una delle tappe più ambite dagli appassionati di opera in tutto il mondo.

AVENUE D’OSTENDE

La strada che collega la piazza del Casinò a Port Hercule. Da qui avrete una bella vista sullo skyline di Montecarlo, ma soprattutto sarete circondati da palazzi mozzafiato. E’ sufficiente pensare che il Centro Cardio Thoracique, ovvero un centro ospedaliero, sembra un hotel anziché un ospedale.

LA SPIAGGIA DEL LARVOTTO

L’unica spiaggia pubblica del Principato, è libera o a pagamento.

IL CIRCUITO DI FORMULA UNO

Monaco è famosa per il Gran Premio di Formula Uno che va in scena ogni anno a maggio. La cosa più bella è che anche voi, con la vostra macchina, potete percorrere il circuito (in alcuni tratti contromano però) come il famoso tunnel, la curva del tabaccaio e la Rascasse.

Formula Uno Montecarlo
Il percorso della Formula 1 a Montecarlo
(Visited 57 times, 1 visits today)