Ascona è un comune svizzero del Canton Ticino situato sulle sponde del Lago Maggiore a pochi passi dalla foce del fiume Maggia. A partire dal XX secolo, il suo agglomerato si è avvicinato a quello della città di Locarno.

COME RAGGIUNGERE ASCONA?

1. In macchina: ricordatevi che in Svizzera per prendere l’autostrada è necessario comprare la vignetta, è acquistabile anche in dogana ed, al momento, il costo è pari ad € 45, ma vi permetterà di percorrere le autostrade svizzere tutte le volte che vorrete dal mese di dicembre dell’anno precedente al mese di gennaio dell’anno successivo per un totale di 14 mesi.
2. In battello: è possibile partire da Intra, cittadina piemontese sulle sponde del Lago Maggiore, e prendere il traghetto diretto. Il viaggio dura poco più di due ore ed è attivo dal lunedì alla domenica, ad eccezione del mercoledì, due volte al giorno.
3. In aereo: per raggiungere Ascona l’aeroporto più vicino è quello di Milano Malpensa che dista circa 1 ora e mezza, mentre gli aeroporti svizzeri di Zurigo e di Basilea si trovano, rispettivamente, a 2 ore e mezza ed a 3 ore di distanza.

DOVE PARCHEGGIARE AD ASCONA?

Io personalmente sono stata fortunata ed ho trovato posto nel parcheggio Lungolago in via Albarelle proprio, quindi, dove inizia la passeggiata e dove si trova la famosa ruota panoramica. Le tariffe sono del tutto abbordabili, considerate circa 1,50 franchi all’ora. Se non avete fatto in tempo a cambiare le monete, nessun problema, le macchinette accettano anche il bancomat. Comunque la cittadina è piena di parcheggi e di autosilo, una volta arrivati troverete numerosi cartelli che ve li indicheranno. Il mio consiglio è quello di rimanere nei dintorni del lago, in questo modo visiterete Ascona velocemente e non dovrete pagare molto.

COSA VEDERE AD ASCONA?

Il Romantik Hotel Castello: una delle testimonianze più storiche della città, oggi adibito ad hotel di lusso.
Il Lungolago: con la famosa scritta I Love Ascona, l’altalena Swing the World, la ruota panoramica e le sue casette colorate.
Il centro storico, noto come Il Borgo: perdetevi tra le viuzze di Ascona e lasciatevi conquistare dalla sua arte e dai suoi colori.
La Chiesa Santi Pietri e Paolo: la costruzione viene citata per la prima volta in documenti risalenti al 1264, mentre fu ingrandita nel XVI secolo.

CURIOSITA’ SU ASCONA

1. Le origini del nome Ascona non sono certe: potrebbe derivare dal celtico ASC-ONA ovvero grande pascolo o dal longobardo skugina che significa stalla.
2. Ida Hoffmann ed Henri Oedenkoven fondarono, ad inizio Novecento, il Sanatorium del Monte Verità con la nascita della colonia Monte Verità ovvero una comunità che viveva in modo alternativo cercando il ritorno alla natura, seguendo una dieta vegetariana, esponendosi al sole ed aderendo alla filosofia teosofica.
3. Ascona, dal 2016, fa parte del circuito dei Borghi più belli della Svizzera.
4. Dal 1946 si organizzano le Settimane musicali Ascona, ovvero un festival di musica classica dove artisti ed orchestre di tutto il mondo si esibiscono.
5. Ad oggi è un’importante città turistica frequentata soprattutto nei mesi da marzo a novembre grazie al suo clima mediterraneo.

(Visited 95 times, 1 visits today)