Svizzera

Locarno – la Los Angeles della Svizzera

Locarno è un comune svizzero capoluogo del distretto omonimo, situato sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore, a cavallo tra le Prealpi Luganesi e le Alpi Lepontine.

COME RAGGIUNGERE LOCARNO?

1. In macchina: ricordatevi che in Svizzera per prendere l’autostrada è necessario comprare la vignetta, è acquistabile anche in dogana ed, al momento, il costo è pari ad € 45, ma vi permetterà di percorrere le autostrade svizzere tutte le volte che vorrete dal mese di dicembre dell’anno precedente al mese di gennaio dell’anno successivo per un totale di 14 mesi.
2. In battello: si può partire da Stresa ed il viaggio dura circa 3 ore e mezza. I collegamenti sono disponibili dal lunedì alla domenica due volte al giorno.
3. In aereo: per raggiungere Locarno l’aeroporto più vicino è quello di Milano Malpensa che dista circa 1 ora e mezza, mentre gli aeroporti svizzeri di Zurigo e di Basilea si trovano, rispettivamente, a 2 ore e mezza ed a 3 ore di distanza.

DOVE PARCHEGGIARE A LOCARNO?

Di sicuro non avrete problemi con il parcheggio poiché a Locarno sono davvero numerosi. Potrete scegliere tra i parcheggi posti sul lungolago a pagamento tramite le apposite macchinette oppure gli appositi autosilo. I parcheggi con le strisce blu danno la possibilità di parcheggiare gratuitamente per un’ora al massimo, altrimenti a pagamento dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

COSA VEDERE A LOCARNO?

Il lungolago: con le sue panchine dove potete godervi momenti di tranquillità circondati dalla fitta vegetazione.
Il Casinò: noto a livello mondiale.
La Walk of Fame: a pochi passi dal Casinò con le impronte in bronzo di grandi artisti passati dalla cittadina svizzera. Una Walk of Fame sulla falsa riga di quella di Los Angeles. Spazio, ovviamente, anche ai nostri artisti come Pino Daniele, Marco Mengoni, Zucchero ed i Pooh.
Piazza Grande: la piazza principale di Locarno. Definita come una delle piazze più belle e famose di tutta la Svizzera.
Il Castello Visconteo: costruito nel 1341 per ordine di Luchino Visconti divenne poi alloggio per le guarnigioni e fortificazione di difesa. Oggi è sede del Museo Civico ed Archeologico di Locarno.
Il Palacinema: qui va in scena il Locarno Film Festival, ma anche altri importanti eventi.

CURIOSITA’ SU LOCARNO

1. E’ la terza città, per popolazione, del Canton Ticino.
2. La sua fama è dovuta anche al Locarno Festival del cinema, ovvero il secondo festival cinematografico in termini di longevità dopo quello di Venezia.
3. I primi insediamenti risalgono all’età del bronzo ovvero verso il 1000 a.C.

(Visited 188 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.