Come ho avuto modo di raccontarvi in uno degli articoli già scritti, Foroglio era nella mia wishlist da davvero tanti mesi. Questo paesino del Canton Ticino, infatti, mi aveva conquistato e non potevo non visitarlo visto che, alla fine, non è neanche troppo distante da Varese.

Senza ombra di dubbio, ciò che attira l’attenzione dei turisti è la forza della natura che si “scatena” nella cascata che fa da cornice a Foroglio: alta 110 metri vi permette di godere di uno scenario naturale davvero unico e suggestivo. Ma è possibile raggiungere questa cascata e vederla più da vicino? Assolutamente si ed ora vi svelo come fare.

Inizio facendo una precisazione, ovvero che ci sono due modi per vedere la cascata, uno più facile ed uno un po’ più complesso.

COME ARRIVARE ALLA BASE DELLA CASCATA DI FOROGLIO?

Una volta lasciata la macchina nel parcheggio, anziché entrare subito nel paesino, prendete una strada sterrata a sinistra, proseguite per circa 5 minuti ed arriverete alla base della famosa cascata. Il percorso è semplicissimo, per nulla complicato e qui troverete, nei mesi caldi, anche la famosa altalena Swing the World.

COME ARRIVARE AL PUNTO PIU’ALTO DELLA CASCATA DI FOROGLIO?

Vi anticipo già che questo percorso è un po’ più complesso, ma inutile dirlo, le emozioni che si provano vicino alla foce della cascata sono uniche. Lasciatevi alle spalle il paesino, fate attenzione e prendetevi i vostri tempi. E se ce l’ho fatta io che non avevo in programma questo trekking e quindi indossavo un vestito lungo, i sandali ed una borsa pesante, può farcela chiunque. Io ci ho messo circa un’oretta per salire, mentre la discesa è stata più rapida. Durante il percorso troverete dei sassi dove sedervi per riposare. Una volta arrivati vicino alla cascata ci sarà un silenzio unico, rotto solo dal rumore dell’acqua. Preparatevi, però, ad una bella “doccia”.

(Visited 667 times, 1 visits today)