Nonostante il caldo sembra non voglia abbandonarci, ormai l’estate è giunta al termine già da un po di tempo. Non so voi, ma io non sopporto il caldo asfissiante de mesi estivi: mi butta giù e mi fa passare la voglia di fare qualsiasi cosa. Amo, invece, le temperature miti dove è piacevole godersi i raggi del sole senza stare male. Per questo motivo, una delle mete che vi consiglio se avete voglia di partire fuori stagione è Maiorca.
Maiorca è la più grande delle isole Baleari, la settima isola più grande tra tutte quelle presenti nel Mar Mediterraneo. Il suo capoluogo è Palma di Maiorca ed ha circa 860mila abitanti.
Sono stata a Maiorca a settembre ed anche se c’erano ancora 30 gradi, il caldo era sopportabile ed il tutto era temperato dalle brezze. Ecco dieci motivi per cui vi consiglio di visitare Maiorca fuori stagione:
LE TEMPERATURE
A Palma, la città principale, la temperatura media va dai 10 gradi di gennaio e febbraio ai 26 gradi di agosto. Una temperatura del tutto sopportabile con estati calde ed inverni miti.
IL RELAX
Oltre 500 km di costa e ben 300 spiagge con molte calette dove potete godervi a pieno giornate di relax. Maiorca non è solo festa e divertimento, ma anche la meta perfetta per rilassarsi in coppia o in famiglia. Inoltre, l’acqua è davvero cristallina. Credetemi, a Maiorca ho visto uno dei mari più belli in assoluto.
IL BUON CIBO
Il buon cibo a Maiorca non manca di certo, come d’altronde in tutta la Spagna. Una cucina molto simile a quella italiana, il tutto arricchito dalla bontà delle tapas e della paella.
LA COMODITA’
La comodità di avere un aeroporto nell’isola collegato ai principali aeroporti di Europa e si trova a soli 20 minuti dal centro di Palma. Inoltre, tutto è collegato perfettamente grazie ai mezzi pubblici ed ai taxi.
MARE O MONTAGNA?
Vi ho già parlato del mare cristallino, ma a Maiorca c’è la possibilità, in poco meno di mezz’ora, di passare dal mare alla montagna. Ad esempio c’è la Sierra de Tramuntana nella parte nord ovest dell’isola e designata come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
I PRODOTTI ARTIGIANALI
Ottimi souvenirs da portare a casa dove la qualità è davvero eccellente, ovunque vi giriate ci sono prodotti artigianali. Primi tra tutti, le perle di Maiorca: braccialetti, orecchini, collane..rimarrete senza parole!
L’OSPITALITA’
Gli spagnoli si sa, sono un popolo molto ospitale. Non vi negheranno mai un sorriso ed un aiuto in caso di necessità, ma anche semplicemente due chiacchiere per parlarvi della loro amata isola.
LO SPORT
Se amate lo sport, allora Maiorca è la vacanza perfetta per voi. A Magaluf, soprattutto, troviamo una pista di atletica molto importante ed un luogo dove poter fare surf all’interno di un hotel.
I PREZZI CONTENUTI
In questo periodo i prezzi sono alle stelle ovunque, ma credetemi a Maiorca potrete permettervi una vacanza da signori senza spendere un patrimonio. Sono molti gli all inclusive presenti sull’isola, ma anche se scegliete un hotel mezza pensione i prezzi dei ristoranti sono molto contenuti e quelli dei fast food sono uguali ai nostri in Italia.