Europa del Nord, Svizzera

Camminare dietro una cascata? A Lauterbrunnen è possibile – tutto sulla cittadina svizzera

Lauterbrunen è un comune svizzero del Canton Berna il cui nome significa “sorgente rumorosa” ed infatti la valla è circondata da ben 72 cascate. Ne avete mai sentito parlare? Io l’ho visto protagonista, molto spesso, di scatti su Instagram e quindi incuriosita ad ottobre ci sono andata visto che era nella mia wishlist da molto tempo. Il mio consiglio? Se avete in programma un tour della zona allora ne vale la pena passarci, ma altrimenti no. Io ho visitato nella stessa giornata anche Interlaken, Thun e Berna, ma altrimenti se dovete andare solo per Lauterbrunnen allora vi consiglio una visita a Foroglio che, a mio parere, merita di più ed è anche più vicino a noi essendo nel Canton Ticino. Detto questo, però, andiamo insieme alla scoperta di Lauterbrunnen e delle sorprese che è in grado di offrirci.

COME ARRIVARE A LAUTERBRUNNEN?

1. In macchina: ricordatevi che in Svizzera per percorrere l’autostrada è necessario essere muniti dell’apposita vignetta che è acquistabile anche in dogana e che, al momento, costa circa 40 euro, ma che vi permetterà di percorrere tutte le autostrade svizzere tutte le volte che vorrete dal mese di dicembre dell’anno precedente al mese di gennaio dell’anno successivo per un totale di 14 mesi. Percorrete l’autostrada fino a Lucerna per poi prendere la diramazione per Berna ed uscite ad Interlaken percorrete poi 13 km di strada in salita ed arriverete a Lauterbrunnen.
2. In aereo: se volete raggiungere Lauterbrunnen in aereo è necessario atterrare all’aeroporto di Zurigo Kloten che si trova a circa due ore dalla cittadina. Altrimenti, se siete fortunati ed il vostro volo atterra all’aeroporto di Berna avrete solo un’oretta di strada a separarvi da Lauterbrunnen.

DOVE PARCHEGGIARE A LAUTERBRUNNEN?

Ci sono diversi parcheggi in paese proprio perché si tratta di una zona altamente turistica. Il mio consiglio è quello di arrivare proprio nel parcheggio che affianca la Chiesa: se siete fortunati troverete subito un posto libero, ma altrimenti aspettate qualche minuto e vedrete che si libererà presto un parcheggio. Il costo è di 1,50 franchi all’ora. Mi raccomando, ricordatevi che qui non accettano l’euro quindi o avete a disposizione i franchi oppure potete pagare con il bancomat.

COSA VEDERE A LAUTERBRUNNEN?

Si tratta di un paese dove tutto è a portata di mano e dove ogni angolo è instagrammabile. In realtà ci sono due cose principali da vedere, ma vi consiglio comunque un giro per le sue strade senza avere nessun punto di riferimento.

La Chiesa: proprio in centro paese, eretta nel 1487.
La Cascata di Staubbach: la terza cascata più alta della Svizzera con un salto di 297 metri.

CURIOSITA’ SU LAUTERBRUNNEN

1. Goethe visitò Lauterbrunnen nel 1779 e qui trovò l’ispirazione per comporre il suo celebre poema Gesang der Geister uber den Wassern.
2. Anche Lord Byron inserì la Cascata di Staubbach all’interno della sua opera Manfred paragonando il salto d’acqua al galoppo di un cavaliere dell’Apocalisse.

CAMMINARE DIETRO LA CASCATA?

Ebbene si, a Lauterbrunnen è possibile fare questa esperienza unica e camminare dietro la cascata di Staubbach per qualche metro. Lasciate la vostra macchina al parcheggio ed imboccate il sentiero: è abbastanza ripido, ma in una decina di minuti vi porterà alle spalle della cascata e nel frattempo potrete godere di una meravigliosa vista sul paese. Il percorso è totalmente gratuito, l’unica cosa a cui prestare attenzione è il suolo bagnato.

(Visited 131 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.