Se c’era una città della Svizzera che sognavo di visitare da anni è proprio Thun. Abito a pochi passi dalla Svizzera, ma purtroppo raggiungere Thun non è molto facile e bisogna andarci apposta. Così una domenica di ottobre ho deciso di realizzare il mio sogno. Inizialmente dovevo andare a Venezia e Burano, ma la sera prima i programmi sono cambiati e così in pochissimo tempo ho buttato giù un nuovo itinerario, ho preparato i vari look da indossare ed ero pronta. Interlaken, Lauterbrunnen, Thun e Berna mi aspettavano e non potevo essere più felice perché visitare questa zona della Svizzera in autunno è fantastico, il foliage è davvero pazzesco!

Thun è una cittadina del Canton Berna di circa 45mila abitanti che sorge nel punto in cui il fiume Aar fuoriesce dal lago di Thun. È stato capoluogo dell’omonimo distretto fino al 2009 quando è stato soppresso. È considerata come la città più romantica della Svizzera, un mix tra Amsterdam e le città dell’Alsazia.

COME RAGGIUNGERE THUN?

1. In macchina: ci sono diversi percorsi per arrivare a Thun in macchina. Basta percorrere l’autostrada A8 fino a Lucerna e poi prendere la diramazione per Berna, la capitale dista circa 30 km da Thun. Ricordatevi che in Svizzera per percorrere l’autostrada è necessario essere muniti dell’apposita vignetta che è acquistabile anche in dogana e che, al momento, costa circa 40 euro, ma che vi permetterà di percorrere tutte le autostrade svizzere tutte le volte che vorrete dal mese di dicembre dell’anno precedente al mese di gennaio dell’anno successivo per un totale di 14 mesi.
2. In treno: Thun ha la propria stazione. Da Milano Centrale potete prendere un treno diretto a Basilea ed in 2 ore e 46 minuti sarete a Thun senza nessun cambio. Per chi, invece, abita dalle parti di Varese e vuole raggiungere Thun in treno consiglio la stazione di Gallarate dove passa lo stesso treno che vi porterà nella romantica città svizzera senza cambi.
3. In aereo: se si vuole raggiungere Thun in aereo è necessario atterrare all’aeroporto di Zurigo Kloten che si trova a circa un paio di ore di distanza dalla cittadina. Altrimenti se siete fortunati ed il vostro volo atterra all’aeroporto di Berna allora avrete solo una mezz’oretta di strada a separarvi da Thun.

DOVE PARCHEGGIARE A THUN?

Parcheggiare a Thun non è certo un problema. Ci sono più di 60 parcheggi dove potete lasciare la vostra macchina se avete intenzione di fermarvi a lungo: io vi consiglio quello della stazione perché sarete a pochi passi dal centro. Altrimenti potete fare come me e parcheggiare nelle apposite strisce bianche o blu pagando negli appositi parchimetri.

COSA VEDERE A THUN?

Io ci sono stata un’oretta. Il mio consiglio è quello di raggiungere in macchina il Castello di Schadau in macchina perché si trova a qualche km dal centro città, poi tutto il resto si gira in poco tempo a piedi perché è tutto vicino. L’unica cosa è che per raggiungere la Stadtkirche ed il Castello è necessario fare una bella scalinata, ma ne varrà la pena!

1. Il Castello di Schadau: si trova alle porte di Thun. Ricorda lo stile tipico dei castelli della Loira. Il suo parco si affaccia direttamente sul lago, mentre il palazzo del XIX secolo oggi è sede del Museo Gastronomico Svizzero e di un elegante ristorante.
2. Obere Schleuse: il ponte coperto di legno che risale al 1726 e funge anche da chiusa collegando la città di Thun alla piccola isola di Balliz.
3. Il centro storico: si sviluppa lungo il fiume Aar con lunghe strade acciottolate ed antichi edifici che si specchiano nell’acqua.
4. La Stadtkirche: si tratta della chiesa riformata più importante, risale al 1330 e la si raggiunge tramite un’apposita scalinata.
5. Il Castello: il simbolo della città. Le sue origini risalgono al XI secolo ed oggi è un centro congressi, un hotel ed un ristorante.

CURIOSITA’ SU THUN

1. Il suo nome deriva da Dunum, parola celtica che significa città fortificata.
2. A discapito di quanto si possa pensare, la città di Thun non ha nulla a che vedere con il famoso brand della Thun.

(Visited 31 times, 1 visits today)