Oggi voglio parlarvi di uno degli on the road più belli che io abbia mai fatto. Chi mi conosce sa che dai 5 ai 12 anni ho passato ogni singola estate in giro per l’Europa in on the road pazzeschi, ma questo per me ha un sapore magico. Sto parlando dell’on the road dell’aprile 2019 che mi ha portata a visitare l’Albania, il Montenegro e la Croazia: tre nazioni in tre giorni! Sarà che finalmente ero abbastanza grande per godermi ogni momento, sarà che sono andata alla scoperta di posti che non vengono spesso considerati come mete turistiche, sarà che dopo neanche un anno è arrivato il Covid e per un po’ di tempo ha messo in stand by i viaggi e le nostre libertà, ma comunque è stato davvero indimenticabile. Amo gli on the road poiché ti danno la possibilità di goderti le tappe che fai durante il viaggio, vedere il paesaggio cambiare ed arrivare alla meta diventa ancora più bello! Ma come organizzare un on the road in Albania ed in Montenegro? Scopriamolo insieme!

PREPARA L’ITINERARIO

Poche settimane prima della partenza sono solita mettermi al lavoro per preparare l’itinerario da seguire. Tendo a partire dal punto più lontano perché quando si parte si è ancora “freschi” e quindi i km si macinano più velocemente. Tenete presente che le autostrade in Albania ed in Montenegro sono poche quindi distanze che magari richiedono solo pochi km di distanza le percorrerete in un tempo più lungo rispetto al quale siamo abituati. Per quanto mi riguarda scelgo prima le città da vedere, considero la distanza tra l’una e l’altra e poi vado su Google Maps dove aggiungo tutti i punti di interesse che vorrei vedere in ogni singola città (e che trovo facendo un lavoro di ricerca tra guide, profili Instagram, blog di viaggi, Pinterest..). In questo modo creo un itinerario veloce che mi permetterà di vedere il più possibile senza perdere tempo, ma al tempo stesso senza perdermi nessuna attrazione importante di una città. Vi condivido l’itinerario che ho seguito per questo on the road, premetto che io parto in macchina direttamente da Varese e non noleggio l’auto una volta arrivata sul posto, quindi bisogna tenere conto anche dei km da percorrere che vi separano dalla meta finale, quindi io inizierò da Tirana, ma sappiate che in realtà il giorno prima ho percorso 1.500 km per arrivare in Albania ed anzi Google Maps ci ha anche fatto allungare la strada e ci siamo ritrovati su strade di montagna in Bosnia. Ma è davvero possibile visitare tre nazioni e le rispettive città in soli tre giorni? Assolutamente si se prendete spunto dal mio itinerario, per ora vi parlerò solo delle città poi in un prossimo articolo vi svelerò l’itinerario che ho seguito in ognuno di questi posti per visitare tutti i punti di mio interesse!

1° GIORNO

Tirana – Valona: 157 km = 2 ore e 15 minuti

Valona – Saranda: 117 km = 2 ore e 23 minuti

Saranda – Argirocastro: 54 km = 1 ora e 5 minuti

Argirocastro – Podgorica: 361 km = 5 ore e 30 minuti

Per un totale di 689 km.

2° GIORNO

Podgorica – Bar: 52 km = 57 minuti

Bar – Dulcigno: 27 km = 33 minuti

Dulcigno – Budva: 65 km = 1 ora e 20 minuti

Budua – Kotor: 23 km = 30 minuti

Kotor – Dubrovnik: 91 km = 2 ore

Dubrovnik – Makarska: 159 km = 2 ore e 34 minuti

Per un totale di 417 km.

3° GIORNO

Makarska – Tucepi: 6 km = 9 minuti

Tucepi – Spalato: 68 km = 1 ora e 20 minuti

Spalato – Parco Krka: 87 km = 1 ora e 5 minuti

Parco Krka – Varese: 865 km = 8 ore e 30 minuti

Per un totale di 1.026 km.

3.632 km in tre giorni. Stancante? Forse un po’ si, ma io penso che poi abbiamo tempo per recuperare e dormire quando siamo a casa a fare nulla! Ed avendo poco tempo a disposizione per viaggiare preferisco sfruttarlo a pieno!

SCEGLI I LOOK

Ebbene si, potrebbe sembrare una cosa banale, ma io prima di ogni viaggio preparo già i vari look che ho intenzione di indossare nelle città dove andrò. In base al meteo, in base alla città scelgo i diversi outfit e li metto in valigia già pronti in modo tale da non dover portare troppe cose e non dover perdere tempo la mattina per decidere come vestirmi. Se guardate le foto di questo mio on the road per ogni città visitata ho un look diverso. Ma dove mi cambiavo? È semplice: in macchina. Mentre mi sposto da un posto all’altro sono solita cambiarmi in macchina, lo faccio ancora oggi!

INFORMATI SUI DOCUMENTI NECESSARI

Ovviamente siamo in Europa quindi come documenti personali bastano la carta d’identità ed il codice fiscale, ma è diverso per la macchina. È necessario avere un’assicurazione apposita per ogni stato che si visita. Per non perdere troppo tempo vi consiglio di stipularla direttamente alla dogana dove ci sono degli appositi uffici e dove ci metterete davvero pochi minuti. Se poi vi succede la stessa cosa che è successa a me, ovvero che sono arrivata in dogana in Albania quando ormai gli uffici erano chiusi, nessun problema troverete numerosi uffici nella capitale e non solo dove poter stipulare la vostra assicurazione. L’unico consiglio che vi do è quello di fare molta attenzione, ancora di più quando non siete ancora coperti dall’assicurazione, perché hanno un modo di guidare differente da noi e si rischiano spesso incidenti.

DECIDI DOVE DORMIRE

In questo caso i piani a volte possono saltare: si può trovare coda per strada, si può decidere di fermarsi più tempo in una città o al contrario decidere di andare via prima. Per questo motivo io tendo a non prenotare più in anticipo gli hotel, in questo modo non sono vincolata da niente e da nessuno. Quando si avvicina la sera basta aprire Booking e cercare un hotel nelle vicinanze. E non preoccupatevi, non è vero che se prenotate all’ultimo minuto pagherete di più!

FAI UNA LISTA DELLE COSE DA PORTARE

Per me è indispensabile fare sempre una lista con tutte le cose che devo portare, sia che sia un viaggio di più giorni sia che sia una gita in giornata. Non dimenticatevi, ovviamente, il cellulare con le rispettive powerbank, la macchina fotografica, il drone se lo avete. Un viaggio è bello anche se viene fotografato di continuo, in questo modo potrete rivivere le emozioni provate anche nei mesi successivi. Ricordatevi anche di portare un po’ di acqua, dei succhi e qualcosa da mangiare perché non potete sapere l’ora in cui arriverete nella vostra tappa o, magari, preferite non perdere tempo fermandovi in un ristorante e così sarà indispensabile avere qualcosa da stuzzicare sempre con voi.

ABBANDONA I PREGIUDIZI

Non avete idea di quanti sguardi strani e frecciatine ho subito quando ho detto che sarei partita per un on the road in Albania e Montenegro. I pregiudizi sono tanti ed io amo viaggiare proprio per sconfiggerli. Vi assicuro che non vi sentirete mai in pericolo in questi paesi ed, al contrario, non appena vedono che siete italiani vi trattano come dei veri re. Sono due popoli molto ospitali ed amanti della cultura italiana, il loro scopo è quello di farvi sentire a casa. E poi credetemi il costo della vita è davvero basso e potrete permettervi hotel a 5 stelle come l’Hilton pagando quello che qua paghereste per un hotel a 2 o 3 stelle.

GODITI OGNI MOMENTO

Ed infine la cosa più importante: goditi ogni singolo momento di questo viaggio perché saranno paesi che porterai sempre nel cuore e che amerai dal primo momento!

(Visited 246 times, 1 visits today)