Croazia, Europa Orientale

10 cose da fare a Dubrovnik

Dubrovnik è una delle città più famose della Croazia, spesso conosciuta con il nome italiano di Ragusa di Dalmazia. Si trova sul mare Adriatico ed ha circa 45 mila abitanti. Io ci sono stata due volte: la prima quando avevo 7 anni e la seconda, invece, nel 2019. In questo modo ho avuto la possibilità di vederla con gli occhi da bambina e poi, successivamente, da adulta ed è una delle cose che amo maggiormente quando visito una città perché mi permette di vedere le differenze che si sono create nel corso degli anni. Oggi parliamo di 10 cose che vi consiglio di fare se avete in programma una visita a Dubrovnik. Pronti?

1. LE MURA DELLA CITTA’

Dubrovnik è una città circondata dalle sue antiche mura che cingono il suo centro storico, dichiarato patrimonio dell’Unesco. Percorrete i due chilometri sulle mura, ammirate le sedici torri, le quattro fortezze, ma soprattutto lasciatevi conquistare dal panorama che vi toglierà il fiato.

2. DUBROVNIK DALL’ALTO

Se mi conoscete sapete che una delle mie più grandi passioni è quella di vedere le città dall’alto. Ed ammirare Dubrovnik da un punto di vista diverso è molto facile grazie alla funivia che è stata inaugurata nel 2010 e che in soli quattro minuti vi porterà sul monte Srd, a circa 400 metri sul livello del mare. Ovviamente in cima troverete un bar ed un ristorante per una pausa golosa, ma anche un museo sulla guerra di indipendenza che è andata in scena, tristemente, negli anni 90 del Novecento.

3. UN BAGNO AL MARE

Dubrovnik è una bellissima città ricca di arte e di storia, ma non dimenticatevi che si tratta anche di una famosa località balneare quindi un tuffo nell’acqua cristallina del mare Adriatico (dimenticatevi il nostro Adriatico della Romagna) è il minimo.

4. IL TOUR DE IL TRONO DI SPADE

Ammetto che io non ho mai visto Il trono di Spade e quindi non ho fatto questa esperienza, ma visto che in molti sono fan della serie tv si tratta di un’esperienza da fare se si visita Dubrovnik. La location de Il trono di Spade, infatti, è proprio la città croata che è stata trasformata nella capitale di Westeros. Le apposite guide vi faranno scoprire tutti i segreti delle riprese, le location principali, importanti aneddoti ed a fine tour avrete anche la possibilità di scattare una foto sul famoso trono di spade!

5. IL BUON CIBO

Va bene visitare, ma anche una pausa per rinfocillarsi è d’obbligo! A Dubrovnik troverete pesce fresco cucinato nei modi più vari. I piatti più famosi e da provare? Il Brujet (una zuppa di pesce misto), il Crni Rizot (risotto nero con calamari), la Buzara (crostacei saltati in padella), il Bakalar na bjello (merluzzo con patate), uno più buono dell’altro.

6. L’ISOLA DI LOKRUM

Se per un attimo avete voglia di cambiare aria ed essere circondati solo dalla natura, allora la risposta giusta è quella di raggiungere l’isola di Lokrum, il luogo perfetto per qualche ora di relax e spensieratezza lontani dalla folla. Si trova a soli 600 metri dalla costa di Dubrovnik e la potete raggiungere in appena 10 minuti grazie all’apposito traghetto che parte dal porto vecchio.

7. LE ESPOSIZIONI DI WAR PHOTO LIMITED

Si tratta di uno spazio espositivo dedicato al giornalismo ed alle foto di guerra scattate in giro per tutto il mondo con lo scopo di sensibilizzare il pubblico nel mostrare la guerra così come è, senza renderla meno cruenta, ma mostrandola nei suoi aspetti più crudi.

8. DEGUSTAZIONE DI VINI

La Skar Winery Dubrovnik si trova in un antico cantiere navale del XVII secolo e produce i propri vini nel cuore della città. Se vi recate nel vicino D’Vino Wine Bar potrete fare una vera e propria degustazione di vini con esperti sommelier.

9. LA CITTA’ DI NOTTE

Dopo il tramonto, Dubrovnik diventa ancora più bella e magica grazie alle luci notturne. E soprattutto la città si rianima in quanto la movida prende il sopravvento tra giovani, turisti e cittadini locali che si riversano nelle strade e nei locali per godere al massimo della vita notturna croata.

10. IL MERCATO

Infine, non potete perdervi una visita al mercato con i prodotti tipici nella città vecchia. Il Gunduliceva Poljana Market è aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 18.00 e si trova a due pasi dalla Cattedrale di Dubrovnik. Qui potete pranzare, acquistare frutta e verdure a km 0, ma anche prodotti tipici della Dalmazia.

(Visited 33 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.