Europa del Nord, Svizzera

5 cose da sapere prima della tua visita in Svizzera

La Svizzera è una delle mie nazioni preferite, si trova a pochi km dal nostro paese, ma sembra davvero di essere molto più lontani grazie alla pulizia, alla tranquillità, ai paesaggi ed alle cittadine graziose. Tuttavia, anche se ci troviamo vicini all’Italia, alcune regole sono molto differenti ed è bene conoscerle prima di partire in modo tale da evitare problemi.

1. ROAMING DATI

Da un po’ di anni a questa parte, grazie al roaming dati, possiamo usare la nostra promozione in tutti i paesi dell’Unione Europea. Attenzione, però, la Svizzera non fa parte dell’Unione Europea e, per questo motivo, non è possibile usare la nostra promozione. Le tariffe sono diverse e spesso costose. Prima di partire informatevi con il vostro operatore. Io, ad esempio, ho la Vodafone e pagando tre euro con Smart Passport + ho diritto a 60 minuti di telefonate (30 in uscita e 30 in entrata), a 60 sms ed a 200 mega di internet. Internet è davvero pochissimo purtroppo e spero che, in un futuro non troppo lontano, possano aumentarlo.

2. LA VIGNETTA

In Italia siamo abituati a prendere l’autostrada ed a pagare, ogni volta, al casello. Dimenticatevi tutto questo in Svizzera. Le autostrade ci sono, ma non si pagano. O meglio, si paga la cosiddetta vignetta che potete acquistare in dogana o negli uffici postali, nelle stazioni di servizio, ma anche in Italia presso la maggior parte delle sedi ACI. Il costo è di circa 40 euro, ma vi permetterà di percorrere le autostrade di tutta la Svizzera senza limiti per ben 14 mesi.

3. SEMAFORI

Da noi siamo abituati ai semafori con l’arancione che ci annuncia l’arrivo del rosso. In Svizzera, invece, l’arancione ci annuncia l’arrivo del verde.

4. I FRANCHI

In Svizzera non hanno l’euro, bensì i franchi. Nei luoghi di confine l’euro è accettato senza problemi, ma più ci si allontana più non viene accettato, soprattutto nei parcheggi. Quindi il mio consiglio è quello di cambiare qualche euro in franchi o al massimo potrete pagare sempre con il bancomat.

5. RISPETTATE LE REGOLE

La Svizzera è uno dei paesi dove ci sono le regole e vanno rispettate. Non pensate di essere furbi e fare come vi pare. In Svizzera si vive bene ed in tranquillità proprio perché tutti rispettano le regole. Mi raccomando fate attenzione soprattutto ai limiti di velocità, basta superarli davvero di poco per ricevere multe molto salate.

(Visited 26 times, 1 visits today)
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.