Vaduz è la capitale del Liechtenstein e conta circa 5.600 abitanti, si trova lungo le sponde del fiume Reno. C’ero già stata da piccola, ma mi piace riscoprire le città già viste con gli occhi da adulta. Purtroppo, questa volta, l’ho vista quando ormai era già buio e diciamo che non è stato il massimo, ma resta comunque una tappa da fare almeno una volta nella vita!
COME RAGGIUNGERE VADUZ?
In macchina: senza dubbio la soluzione migliore. Ci sono due possibilità: o prendere l’autostrada per Zurigo, deviare per San Gallo e proseguire fino a Vaduz: i km sono maggiori, ma almeno è tutta autostrada. Altrimenti, la soluzione più celere (ma che comporta strade di montagna ad una corsia) è quella di salire dal San Bernardino, arrivare a Coira e da qui proseguire in autostrada verso Vaduz. In ogni caso, ricordatevi di comprare la vignetta svizzera al costo di circa 40 euro e con validità di 14 mesi vi darà la possibilità di percorrere senza limiti le autostrade elvetiche.
In aereo: gli aeroporti più vicini sono quelli di Zurigo (a circa 100 km) o quello di Altenrehim (a circa 50 km). Da qui la soluzione più semplice è noleggiare una macchina e dirigervi nel piccolo principato.
In treno: a Vaduz non ci sono stazioni ferroviarie, quindi vi conviene prendere un treno sulla linea Vienna – Zurigo e scendere a Schaan, città limitrofa alla capitale e da qua poi potrete usufruire dei mezzi pubblici.
DOVE PARCHEGGIARE A VADUZ?
A Vaduz non è possibile trovare parcheggi gratuiti, ma nei pressi del centro storico ce ne sono diversi custoditi ed a pagamento, il costo è di circa 3 euro all’ora. Mentre, se volete raggiungere il Castello troverete in cima alla montagna un parcheggio gratuito.
COSA VEDERE A VADUZ?
Il Castello: dal 1939 residenza ufficiale del principe sovrano e della sua famiglia. Si trova su una terrazza di roccia a circa 10 metri sopra la capitale, in posizione dominante. È possibile raggiungerlo in macchina e da qua potrete godere di una meravigliosa vista su Vaduz.
Alte Rheinbrucke: il ponte di legno sul Reno che collega la capitale con Sevelen, comune svizzero.
Il centro città: con le due vie principali e le tipiche casette colorate.
La Cattedrale di San Florin: sede dell’arcivescovo. È una chiesa neogotica a tre navate, la sua costruzione avvenne tra il 1869 ed il 1873. Senza dubbio il monumento religioso più importante della capitale e dell’intero principato.
CURIOSITA’ SU VADUZ
Vaduz è una delle poche capitali al mondo senza un aeroporto ed una stazione ferroviaria.
Si tratta di uno dei più floridi paradisi fiscali al mondo.
Nonostante sia la capitale, non è la città più popolosa del principato, il primato spessa alla vicina Schaan.
L’ULTIMO PONTE IN LEGNO SUL RENO
Si tratta del vecchio ponte sul Reno che venne costruito nel 1901 ed è lungo 135 metri. Si trova sul Reno ed unisce Vaduz a Sevelen, città svizzera. Tutti gli altri ponti che attraversano il Reno in questa zona sono stati sostituiti nel tempo da ponti in cemento a causa delle frequenti inondazioni, mentre questo è stato lasciato come testimonianza degli antichi ponti. Restaurato nel 2009, è vietata la circolazione di automobili e motocicli.
ITINERARIO VADUZ
Appena superate il confine con la Svizzera troverete l’Alte Rheinbrucke quindi questa sarà la vostra prima tappa.
Alte Rheinbrucke
Cattedrale di San Florin 1.9 km
Centro storico 300 m
Castello di Vaduz 1.1 km
Come vedete è tutto vicinissimo ed a portata di mano, vi basterà davvero poco per girare Vaduz!